Home > Rubriche > Curiosità > Cayan Tower Dubai: la torre a spirale
Cayan Tower Dubai: la torre a spirale

Cayan Tower Dubai: la torre a spirale

Dubai è una città dalle moltissime soprese, soprattutto in fatto di architettura. Svettano infatti fantastici e particolari grattacieli, donando ai visitatori di questa città una vista suggestiva. A diventare un nuovo e imponente punto di riferimento nello skyline cittadino ora è la Cayan Tower, la torre a spirale. A caratterizzare questa torre è il suo design, mai visto prima: la torre ha una torsione di 90° che la porta a torcersi verso l’alto. Si tratta di una particolare forma “a spirale” ideata per ricordare la forma del DNA. Il risultato è stato creare una struttura dalle forme innovative e dall’altezza vertiginosa. Questa torre dalla particolare forma è una delle  più alte che ci siano al mondo: la Cayan Tower arriva a toccare i 310 metri di altezza.

La torre a spirale si integrerà perfettamente con lo skyline cittadino, non offuscando l’altezza della Burj Khalifa vale a dire la costruzione fino adesso più maestosa di Dubai. Le due bellezze svetteranno eleganti nel cielo della città regalando una vista mozzafiato.

Per realizzare la Cayan Tower è stato stanziato un budget davvero notevole: ben 272 milioni di dollari sono stati necessari per costruire questo gioiello architettonico. La struttura dislocata nella Marina di Dubai sarà impiegata per ospitare abitazioni di lusso, un centro commerciale lussuoso e numerosi uffici. La Cayan Tower, una delle più alte al mondo, ospiterà infatti ottanta piani residenziali, naturalmente di gran lusso. I facoltosi ospiti potranno acquistare uno dei meravigliosi 570 appartamenti presenti e potranno divertirsi con il campo da tennis, il centro benessere o la piscina. In una location di lusso non possono infatti mancare i servizi: a disposizione del facoltoso pubblico saranno infatti presenti anche palestre attrezzate, asili e molte altre attrazioni. Per poter godere della vista mozzafiato che regala la Cayan Tower e per passare una notte da re bastano 435 mila dollani per un appartamento. Una casa di lusso che già in molti si sono aggiudicati: la Developer Cayan Real Estate Investment and Development Company ha dichiarato che l’80% degli alloggi sono stati acquistati.

La Cayan Tower è stata realizzata tenendo ben presenti le esigenze di sviluppo di Dubai, rendendola una città unica nel suo genere. Come dichiarato dal presidente della Cayan Group la torre a spirale è stata realizzata per integrarsi al meglio con il panorama della città e regalare a Dubai un gioiello di design.

Dopo vari problemi di natura economica legati alla crisi dell’Emirato questa torre sembrava non poter mai essere inaugurata. Ora il progetto è terminato e la Cayan Tower svetta elegante nel cielo della città.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top