Lontano dal mare, dalla movida e dalle spiagge tropicali, tra le montagne del nord della Thailandia, si trova Chiang Mai. Fondata nel 1296, conta oltre centotrentamila abitanti e oggi è capoluogo dell’omonima provincia. A CHIang Mai fa caldissimo, la terra è fertile e l’agricoltura ha sempre prosperato. È stata capitale dell’antico regno di Lanna e per secoli fu al centro della storia della Thailandia, per la sua importante posizione geografica, che l’ha resa appetibile al commercio e alla politica, e per i tanti assalti che ha subito. Meta turistica meno affollata di Bangkok, è ottima come base per organizzare escursioni nei parchi naturali della Thailandia settentrionale, dove immergersi nella natura e visitare i villaggi tradizionali di diverse etnie. Ma al di là di templi, giungla e tipicità, gli occidentali che si trovano a visitare Chiang Mai capitano spesso in scuole di arti marziali e stadi: la Muay Thai qui è diffusissima.

Botte e lotte tradizionali

Si tratta di uno stile di combattimento che trae origine dall’antica arte marziale tradizionale Mae Mai Muay Thai. Una lotta cruenta, che finiva con la morte di uno dei due contendenti, i quali si sfidavano con corde avvolte attorno alle mani in cui impiastricciavano con la resina cocci di vetro, per farsi più male ancora. Oggi la Muay Thai segue un regolamento e al posto delle corde si usano i guantoni, tuttavia l’arte non ha perso la sua ritualità. Prima degli incontri gli atleti recitano preghiere e scongiuri e fanno gesti propiziatori.

Leggi anche:   Gli onsen giapponesi: alle terme tra neve e macachi

La Muay Thai a Chiang Mai

A Chiang Mai ci sono numerose scuole dove apprendere l’arte, vengono organizzati anche corsi intensivi e non mancano insegnanti che parlano inglese. La Muay Thai infatti attira sia turisti appassionati che neofiti curiosi di fare una nuova esperienza.

A Chiang Mai si trovano diversi stadi dove è possibile trascorrere la serata guardando la lotta dei combattenti di Muay Thai.

Chiang Mai Muay Thai

Thapae boxing stadium

Il target è prevalentemente turistico. Si trova in Moonmuang road. Adatto come meta per un’uscita mondana, lì è possibile bere qualcosa e ovviamente assistere a un incontro.

Kawila

Maggiormente frequentato dalle persone del posto, è ugualmente amato anche dai turisti. Si trova in Kong Sai.

Loi Kroh

Un grande complesso con bar dove trascorrere la serata guardando incontri che vengono organizzati ogni notte. Si trova in Loi Kroh road.

Chiang mai boxing stadium

In Chang Phuak road, offre anche sessioni di allenamento per gli appassionati.

Print Friendly, PDF & Email