Home > Eventi > Eventi Piemonte > Extravolti di Davide Iodice. In difesa della cultura – Torino Aprile 2013
Extravolti di Davide Iodice. In difesa della cultura – Torino Aprile 2013

Extravolti di Davide Iodice. In difesa della cultura – Torino Aprile 2013

Extravolti è il titolo della mostra fotografica di Davide Iodice dove protagonisti sono cantanti, artisti, scrittori, interpreti della cultura italiana. La mostra sarà inaugurata giovedì 11 aprile nelle sale di Palazzo Saluzzo Paesana di Torino.

La particolarità di questa esposizione è l’aver fotografato i visi di diversi artisti italiani con il volto schiacciato contro una lastra di plexiglass che ne deforma i tratti e trasmette la sensazione di sofferenza e immobilismo che angoscia la cultura italiana in questo particolare periodo storico.

 

 

Luca Argentero, Claudio Bisio, Gianfranco Vissani, Alba Rohwacher, Lucio Dalla, Fiorello, sono solo alcuni dei volti fotografati dall’artista, disposti ad apparire con il viso distorto in difesa della cultura. Davide Iodice, artista e curatore dell’esposizione, ha fotografato il viso con una semplice modalità di rappresentazione, dove la deformazione del viso data dalla lastra in plexiglass diventa una metafora della “lotta quotidiana” che deforma e distorce il valore della cultura.

L’osservatore sarà immerso in un particolare contesto dove percepirà il senso di claustrofobia che schiaccia la cultura odierna; per avere questo effetto l’esposizione è allestita in un ambiente scuro e ad altezze differenti. Ad arricchire il vernissage ci saranno delle interviste fatte a critici, galleristi ed vari esponenti della cultura italiana. Queste interviste saranno accompagnate da una musica creata dallo stesso fotografo.

Ciò che l’artista con il suo progetto ha voluto rappresentare non è la sfiducia nella cultura, ma semplicemente la realtà della civiltà contemporanea che tende ad emarginare l’arte. La mostra è itinerante e viaggerà lungo l’Italia in un container.

Cristina Donà aprirà la mostra con una breve performance acustica pensata su misura per questo progetto. A seguire ci sarà un intervento di Cuochivolanti che proporranno una versione limitata del loro aperitivo Pret-à-Porter.

 

Info mostra extravolti torino

Quando
11 – 18 Aprile 2013
Inaugurazione giovedì 11 aprile 2013 ore 18.30

Dove
Palazzo Saluzzo Paesana – Torino

Ingresso
Libero con orario dalle 18.30 alle 22.30

www.extravolti.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top