Home > Rubriche > Curiosità > Galleria degli Uffizi: inaugurate le nuove sale blu
Galleria degli Uffizi: inaugurate le nuove sale blu

Galleria degli Uffizi: inaugurate le nuove sale blu

Il Palazzo degli Uffizi di Firenze noto per l’omonima galleria, ha inaugurato qualche settimana fa le nuove sale  tinteggiate di blu.
Il progetto, avviato nel lontano 1965, prevedeva il restauro e l’ampliamento di alcuni spazi con l’obiettivo di creare i Grandi Uffizi. Lo scorso dicembre sono state finalmente aperte al pubblico nove ambienti situati al secondo piano, le cui pareti sono state colorate di blu cobalto. Questo è solo il primo di ulteriori processi di rinnovamento della Galleria che vedremo nei prossimi tempi.

Note: il Palazzo degli Uffizi è stato costruito da Giorgio Vasari per volere di Cosimo de’ Medici. Ospita al suo interno la nota Galleria degli Uffizi, uno dei musei più conosciuti e visitati al mondo. Ha una pianta a forma di “U” ed è organizzata in sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico, dal XII al XVIII secolo: è possibile ammirare operare che vanno dallo sviluppo del gotico al Rinascimento terminando con il manierismo, da Cimabue a Minchelangelo, da Giotto a Leonardo da Vinci e Raffaello. Notevole importanza rivestono le opere di Sandro Botticelli nonchè quelle del Mantegna, Tiziano, Rubens, Rembrandt, Caravaggio, Canaletto e tanti altri.

Sito web: www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=uffizi

Per info sul progetto “Nuovi Uffizi”: www.nuoviuffizi.it

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top