Home > Eventi > Eventi Campania > Giornata FAI di Primavera 2012 – tutte le regioni, 24-25 Marzo
Giornata FAI di Primavera 2012 – tutte le regioni, 24-25 Marzo

Giornata FAI di Primavera 2012 – tutte le regioni, 24-25 Marzo

Con l’arrivo della primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 la FAI, Fondo Ambiente Italiano, inaugura la giornata di Primavera.

Una grande festa dedicata agli amanti del patrimonio artistico e culturale italiano. Per due giorni infatti apriranno 670 location in tutte le Regioni Italiane, rendendo possibile la visita di  luoghi particolari e spesso inaccessibili.

Tra le aperture ricordiamo:

>> Roma. Complesso Borromiani dell’Oratorio dei Filippini, il grande complesso seicentesco progettato da Francesco Borromini, dove sarà possibile visitare spazi generalmente chiusi al pubblico e un tratto degli acquedotti Claudio e Felice che si incrociano lungo via Tuscolana.

Milano, Palazzo Banca d'Italia

>> Milano. Per la prima volta nella sua storia, sarà possibile visitare il monumentale Palazzo della Banca d’Italia, con opere d’arte di proprietà della banca e capolavori di Giò Pomodoro ed opere di Balla, Guttuso e Hayez;
dopo il successo riscosso nella giornata FAI del 2006 sarà possibile visitare i Laboratori Ansaldo. Imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno poi in scena  al Teatro la Scala.

Napoli, Reale Pontificia

>>Napoli. Si potrà visitare la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, che si trova all’interno di palazzo San Giacomo, sede del Municipio, che conserva il sepolcro del Don Pedro di Toledo, vicerè spagnolo, a cui si deve la costruzione della Chiesa nel 1504.

>>a Venezia, la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, che conserva opere di Veronese e Tintoretto.

>>E ancora in Calabria, visitabili i mosaici di Villa Romana del Naniglio, Gioiosa Jonica (RC), già aperto nel 2007 e che quest’ anno proporrà nuovi mosaici rinvenuti durante gli ultimi scavi archeologici.

Sperimentata nel 2008 anche quest’anno il FAI propone il progetto “Arte. Un ponte tra culture”. Questa iniziativa coinvolgerà 30 città diversificando le lingue utilizzate nella guida in basse alle diverse cittadinanze di stranieri presenti.

Inoltre anche quest’anno sarà ripetuto in tutta Italia il progetto curiosità e itinerari culturali: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese e musei che per due giorni saranno a disposizione di tutti i cittadini.

Per maggiori informazioni per la giornata fai di primavera 2012, consultate il sito ufficiale: www.giornatafai.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top