Home > Eventi > In Mostra a Firenze Picasso e la Modernità Spagnola
In Mostra a Firenze Picasso e la Modernità Spagnola

In Mostra a Firenze Picasso e la Modernità Spagnola

Lo scorso 20 settembre è stata inaugurata a Firenze la mostra Picasso e la modernità spagnola. L’artista spagnolo sarà in esposizione nel capoluogo toscano a Palazzo Strozzi fino al 25 gennaio 2015.

Pablo Picasso è stato uno degli artisti più importanti della pittura del XX secolo. In esposizione ci saranno una vasta selezione di opere dell’arte moderna che mostreranno l’influenza che l’arte di Picasso ha avuto sia su maestri come Joan Mirò, Salvador Dalí, Julio González, Maria Blanchard e Juan Gris, sia sull’arte mondiale e spagnola:  circa 90 opere non solo di Picasso e non solo dipinti, ma anche sculture, disegni, incisioni e una ripresa cinematografica grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

Tra le opere esposte i visitatori potranno ammirare famosi capolavori come Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo e Il pittore e la modella di Picasso, il sentiero e Siurama di Miró, inoltre verranno esposti incisioni e disegni preparatori di Picasso per arrivare alla creazione del capolavoro Guernica.

Il percorso espositivo è suddiviso in diverse tematiche. Ogni sezione si evolve mostrando come Picasso e gli artisti spagnoli siano arrivati a concepire in maniera diversa l’estetica, lo spazio dell’opera d’arte e la forma, iniziando dall’arte classica e primitiva arrivando a quella contemporanea. Inizialmente Picasso non era interessato a ritrarre soggetti, bensì al linguaggio; è solo dopo il 1910 che il suo modo di dipingere si allontanerà da un’unica visione della realtà per sperimentare diversi punti di vista dello stesso soggetto.
Il suo stile riflette sul rapporto tra realtà e surrealtà: l’emergere del mostro dal volto umano, la metafora del desiderio erotico come fonte privilegiata di creazione e visione del mondo.

 

Info mostra Picasso Firenze

Quando
Dal 20 Settembre 2014 al 25 Gennaio 2015

Dove
Firenze – Palazzo Strozzi – Piazza Strozzi

Orari
Tutti i giorni (inclusi festivi) dalle 10.00 alle 20.00
Giovedì dalle 10.00 alle 23.00

Biglietti
Intero 10,00 €
Ridotto 8,50 €

 

Forse ti interessa leggere anche: Guida alla città di Firenze

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top