Home > Eventi > Eventi Lazio > Leonardo e la Battaglia di Anghiari, la Tavola Doria al Quirinale fino al 13 gennaio 2013
Leonardo e la Battaglia di Anghiari, la Tavola Doria al Quirinale fino al 13 gennaio 2013

Leonardo e la Battaglia di Anghiari, la Tavola Doria al Quirinale fino al 13 gennaio 2013

© Tokyo Fuji Art Museum

Da Tokyo a Roma, l’opera di Leonardo da Vinci, Tavola Doria, tornerà in esposizione in Italia fino al 13 gennaio 2013.

Dopo un accordo con il Tokyo Fuji Art Museum, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali annuncia la firma di un accordo a lungo termine per la donazione da parte del Museo di un importante dipinto risalente al XVI secolo, conosciuto come “Tavola Doria”.

Quest’opera dipinta ad olio su una tavola di 86×115 cm, raffigura la “Lotta per lo Stendardo”nella “Battaglia di Anghiari”. L’episodio storico oggetto del dipinto commissionato a Leonardo da Vinci fa parte della Battaglia di Anghiari, una pittura murale dello stesso Leonardo del 1503 situata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Il dipinto venne lasciato incompiuto e solo sessant’anni dopo la decorazione del salone l’opera venne rifatta e completata da Giorgio Vasari ma rimane ancora un mistero se i frammenti del lavoro già fatto in precedenza da Leonardo siano stati distrutti, mescolati o ricoperti sotto un nuovo intonaco e una nuova parete.

Il dipinto sarà in Italia fino al 30 giugno 2014, data in cui, secondo l’accordo di cooperazione raggiunto tra il Ministero e il Museo, il dipinto farà ritorno il Giappone per almeno quatto anni.

L’opera, proprietà della famiglia Doria dal 1641, fu venduta nel 1940 e se ne persero poi le tracce nel mercato clandestino. Nel 1992 la tavola fu recuperata ed esposta nella collezione permanente del Fuji Museum. Successivamente la tela fu mandata in Europa per essere studiata e analizzata; per alcuni storici d’arte può trattarsi di un bozzetto di Leonardo, come riporta l’inventario dei Doria del 1641 ma tale ipotesi però non riscontra il consenso dei maggiori esperti.

Il Tokyo Fuji Art Museum è un museo privato situato nella parte occidentale della periferia di Tokyo. Fondato nel 1983 possiede una collezione di circa 30.000 opere, tra dipinti, sculture, stampe, oggetti decorativi di legno laccato, spade e fotografie. Il museo cerca di intrattenere scambi internazionali per mostre in Giappone e all’estero, al fine di presentare culture provenienti da tutto il mondo contribuendo alla conservazione dei beni d’arte.

Info

Dove
Roma, Palazzo del Quirinale

Quando
dal 28 Novembre 2012 al 13 Gennaio 2013
Dal martedì al sabato ore 10.00 -13.00/ 15.30 -18.30.
Lunedì e festivi: chiuso

Biglietti
Ingresso gratuito dal martedì al sabato
Domenica ore 8.30 – 12.00 ingresso € 5 con visita al Palazzo

2 commenti

  1. ma la domenica la mostra è aperta?
    m.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top