Home > Europa > Francia > I Luoghi dei film: Chocolat
I Luoghi dei film: Chocolat

I Luoghi dei film: Chocolat

Galeotto fu il cioccolato. Proprio questo cibo è il protagonista del film Chocolat, un’intensa storia d’amore tra Juliette Binoche e Johnny Depp. Siamo in Francia nel periodo degli anni 50. Vienne Rocher (Juliette Binoche) arriva una notte con sua figlia Anouk nel paesino (non reale) di Lansquenet-sous-Tannes. Qui tutto sembra fermo nel tempo, un’oasi serena nel cuore della Francia. A Lansquenet-sous-Tannes il sindaco Reynaud ha imposto un modo di vivere bigotto e tradizionale, che nel corso del film verrà stravolto dalla liberà ispirata da Vienne e dalla sua cioccolateria. Chocolat è una storia di libertà, di sentimenti e di buon cibo: il cioccolato, proprio come dice il nome del film, è il cibo in grado di far risvegliare sopiti pensieri ai cittadini e far nascere la passione tra Vienne e Roux interpretato da Johnny Depp.

Per chi desidera cercare la famosa cioccolateria di Vienne non resta che andare in Francia, precisamente a Flavigny – sur – Ozerain il piccolo e suggestivo paese in cui è stato ambientato il film.

Il paese di Flavigny si trova a 60 km da Digione ed è la location che fa da sfondo a tutta la pellicola: passeggiando per le vie del borgo si può arrivare alla chiesa del paese dove di fronte si trova il fondo affittato dalla signora Armande a Vienne. Purtroppo la cioccolateria non esiste: alla fine delle riprese di Chocolat è stato rimosso il set. Se desiderate provare qualche dolcezza di Flavigny allora dovete provare i confetti e le caramelle all’anice per cui questo paese è molto noto.

I luoghi del film in cui si vede la barca degli zingari (e l’affascinante Depp) come la location della festa della signora Armande sono ambientate in Inghilterra e non in Francia: i fan del film Chocolat rimarranno delusi nello scoprire che queste suggestive scene non sono in realtà state girate in area francese. Se siete in vacanza in Borgogna non potete non andare a Flavigny-sur-Ozerain e farvi incantare dalla magia di questo posto.

 

Beautiful village near Dijon #flavignysurozerain

Una foto pubblicata da @toshiko_ferrier in data:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top