Home > Mercatini di Natale > Mercatini di Natale in Italia 2015
Mercatini di Natale in Italia 2015

Mercatini di Natale in Italia 2015

Il Natale è oramai alle porte.

È senza dubbio la festa più bella di tutto l’anno, le città si riempiono di luci colorate e di mille addobbi, le vetrine dei negozi vengono allestite in maniera ammiccante e per i più fortunati c’è anche la neve.

L’origine dei mercatini natalizi è piuttosto antica. Sembra infatti che i primi siano stati organizzati già nei primi del 1400 nei territori tra l’Alsazia e la Germania. Il primo della storia pare sia quello città di Dresda, le cui testimonianze risalgono al1434. In Italia invece, la tradizione è arrivata solo all’inizio del ‘900 e fu Bolzano la prima ad organizzarli.

Generalmente si da il via agli addobbi natalizi l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione, ma in alcune parti d’Italia la tradizione vuole che le case vengano addobbate il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.
Ma in realtà è in strada che la festa prende vita. Da nord a sud le piazze si riempiono di mercatini, ed è questo quello che vogliamo fare, portarvi a fare un giro per i più famosi mercatini Italiani.

 

News > Mercatini di Natale 2015 in Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale in Campania 2015

Mercatini di Natale in Piemonte 2015

*Elenco in fase di aggiornamento*

 

Mercatini di Natale in Veneto

In Veneto quest’anno il programma a Belluno parte con il mercatino di san Nicolò il 4 e 5 dicembre e in seguito prevederà: il Natale solidale dedicato al volontariato il 12, la Santa Klaus running il 13, il Natale itinerante in musica il 19 e per finire il Capodanno in piazza. In provincia invece troviamo i mercatini di natale a:

    • Zorzoi di Sovramonte, in un’unica giornata l’11 dicembre 2016
    • Cortina d’Ampezzo (dal all’ 08)
    • Bassano del Grappa (dal 19 novembre al 6 gennaio 2017)
    • Bussolengo (dal 2 novembre all’08 gennaio 2017 la 20° edizione del Villaggio di Natale)
    • Pedavena dal 13 novembre al 18 dicembre 2016

A Verona vi aspetta dal 18 novembre al 26 dicembre un fantastico programma di Natale.

A Padova, il mercatino di Natale di Camposampiero si chiamerà “Natale sulla 307 a Strada”, e avrà luogo il 11, 12 e 18 dicembre 2016, tra leccornie e bellezze.

 

Mercatini di Natale a Milano

Milano dal 3 dicembre 2015 fino all’8 gennaio 2017 torna ai Giardini di Porta Venezia il Villaggio delle Meraviglie, un parco a tema dove ad accogliervi ci sarà ovviamente Babbo Natale sulla sua classica slitta accompagnato dai suoi fidati Elfi. Il villaggio sorge in centro città, a pochi passai dal Duomo. Per l’occasione saranno allestiti circa una quarantina di chalet in legno, decorati con gnomi e folletti che propongono prodotti artigianali, italiani ed europei e dolciumi di tutti i tipi. Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00, salvo festivi.

Sempre a Milano, dal 7 al 10 dicembre  2016 torna l’appuntamento con la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! che rappresenta una delle fiere più antiche della città. Una tradizione tutta milanese, il cui nome, che tradotto significa oh belli oh belli, richiama le esclamazioni di entusiasmo e gioia dei bambini, quando nel 1500 osservavano i doni che Giannetto Castiglioni (primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro) aveva portato al Papa Pio IV.

Immancabile inoltre il mercatino di Natale di piazza Duomo, dall’8 al

Mercatini di Natale a Bologna

A Bologna l’avvento del Natale inizia con l’antichissimo Mercatino di Santa Lucia il 17 novembre sotto il portico di Strada Maggiore. Aperta dalle 9 del mattino alle 20.30, si svolgerà fino al 26 dicembre. Inoltre dal 20 novembre al 6 gennaio 2016, sarà allestita la Fiera di Natale, durante la quale vengono venduti prodotti della tradizione culinaria bolognese, giocattoli per bambini e articoli artigianali (apertura dalle 9.30 alle 20.00).

Mercatini di Natale a Firenze

Mercatini di Natale 2016 a Firenze
Dal 30 novembre al 18 dicembre, torna il famoso Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco in Piazza Santa Croce. Questo mercatino, ispirato alla tradizione tedesca è allestito con casette di legno e vengono esposti idee regalo, decorazioni per la casa, dolciumi e addobbi per l’albero.

Mercatini di Natale a Roma

 

IN AGGIORNAMENTO

Nel Lazio invece la più importante città è ovviamente Roma dove, si attende la conclusione delle polemiche sullo storico mercatino di Piazza Navona.

Ma ci sono altri mercatini nei vari mercatini della città:

  • dal 5 dicembre fino al 6 gennaio al Mercato Artigiani della Città dell’Altra Economia.
  • A Cinecittà la 14° edizione dell’Arts and crafts market di Natale che si terrà come ogni anno a Piazza di Cinecittà.
  • Alla Fiera di Roma appuntamento con Arti e Mestieri Expo dal 12 al 15 dicembre
  • Anche Eataly si veste di Natale: sotto i portici il 6-7-8 e l’11-12-13 e poi dal 18 al 24 dicembre, il 2-3 e 5-6 gennaio, dalle 10 alle 21.
  • Nell’ex cinema e teatro Quirinetta via al Vintage Market il 13 e il 20 dicembre.
  • Mercato Monti che per il mese di dicembre si sdoppia su due piani e moltiplica i giorni, dieci date (5,6,7,8 e 12 e 13 e poi dal 19 al 22 con il solito orario dalle 10 alle 20).
  • Già si è partiti il 1 dicembre al mercato Nomentano e si prosegue con il 15 a via Chiana.
  • Il 18 dicembre al mercato Casilino il 23 e domenica 20 Dicembre ore 11, mercato Casal de’ Pazzi.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top