Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra La favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova – Roma
Mostra La favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova – Roma

Mostra La favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova – Roma

Nuova mostra Amore e Psiche a Mantova fino al 15 dicembre 2013

Inaugurata il 16 marzo del 2012 e in esposizione fino al 10 giugno prossimo, Castel Sant’Angelo ospita una mostra dedicata alla favola di Amore e Psiche.

La favola, raccontata da Apuleio nella sua famosa opere Le metamorfosi, è stata di ispirazione a numerose opere d’arte che vanno dal Rinascimento ad oggi ispirando artisti come Raffaello e Canova.
Secondo la mitologia, Psiche, donna mortale di straordinaria bellezza, scatena la terribile gelosia di Venere, la quale ordina al figlio Eros di suscitare in lei la passione per il più vile degli uomini. Eros però si innamora della fanciulla e da qui nascono le loro vicende: i due amanti per poter stare insieme dovranno superare una serie di prove , tra cui quelle più importanti che vedranno Psiche guadagnarsi l’immortalità.

.

.

La mostra è articolata in quattro sezioni
. La prima dedicata ai patimenti dell’anima e le personificazioni di Amore e Psiche come coppia divina raccontate attraverso piccole sculture e affreschi risalenti dal periodo egizio all’epoca romana.
La seconda sezione mostra la grande diffusione che la favola ha avuto nella prima metà del Cinquecento, raffigurata da ceramiche, dipinti, sculture e incisioni. Nel percorso sono presenti anche le rappresentazioni del maestro Dado che con la sua arte ripercorre tutta la storia di Amore e Psiche.
La terza sezione è dedicata alla scena della Lampada.  Apuleio racconta che Amore appare a Psiche nella penombra della notte, ed è proprio in quel momento che i due si innamorano. In questa sezioone vengono messe in mostra tutte le opere più importanti del XVII secolo, dedicate per lo più alla scoperta di Amore da parte di Psiche.
L’ultima sezione è ambientata nel periodo che va dalla fine del Settecento alla prima metà dell’Ottocento periodo in cui la favola raggiunse l’apice del successo.
La mostra mette in luce come l’opera di Apuleio, sia stata rivisitata e interpretata nei diversi periodi storici sempre in maniera diversa, riscuotendo ancora oggi un grande interesse.Le opere in mostra provengono da numerosi musei italiani e stranieri.

Info mostra Amore e Psiche
Dove
Museo di Castel Sant’Angelo – Lungotevere Castello, 50 Roma

Quando
Dal 16 marzo 2012 al 10 giugno 2012 – tutti i giorni 9 – 19.00.
Chiuso il Lunedì

Costo Biglietto
Intero € 10 – ridotto € 7,50

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top