Home > Eventi > Eventi Trentino Alto-Adige > Mostra Antonello Da Messina – al MART di Rovereto fino al 12 gennaio 2014
Mostra Antonello Da Messina – al MART di Rovereto fino al 12 gennaio 2014

Mostra Antonello Da Messina – al MART di Rovereto fino al 12 gennaio 2014

antonello da messina
Dal 5 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014, presso il Mart di Rovereto, sarà possibile visitare una mostra interamente dedicata ad Antonello da Messina, massimo esponente della pittura siciliana del XV secolo.

L’esposizione, ritenuta la più importante dell’annata per il museo trentino, vanta il patrocinio della Regione Sicilia e della casa editrice Electa. Si tratta di una raccolta eccezionale di opere che possono vantare un prestito internazionale concesso esclusivamente per l’occasione.
A curare il progetto Ferdinando Bologna e Federico De Melis, avvalendosi della preziosa collaborazione di Maria Calì e Simone Facchinetti.
La mostra è stata organizzata non solo con lo scopo di raccogliere un alto numero di opere di Antonello da Messina, infatti è stata premura degli organizzatori proporre un’indagine dettagliata e uno sguardo nuovo sulla figura del pittore quattrocentesco, attraverso anche un meticoloso studio degli avvenimenti che ne hanno caratterizzato l’esistenza.

Le opere provengono da tutto il mondo e l’esposizione è stata possibile grazie alla collaborazione  dei musei della Regione Sicilia, della Galleria Borghese di Roma, dei Musei Civici di Venezia, della Fundación Colección Thyssen Bornemisza di Madrid, del Philadelphia Museum of Art, del Metropolitan Museum di New York e della National Gallery di Washington.
Da segnalare inoltre la presenza di tre opere recentemente restaurate: il “Ritratto d’uomo”, proveniente dal museo di Philadelphia, il “Salvador Mundi”, di casa alla National Gallery londinese e la “Madonna Benson”, proveniente dalla capitale statunitense.

L’esposizione inizia dalla formazione di Antonello, avvenuta a Napoli, procede con l’esperienza veneziana, dove rivoluziona la pittura locale, e infine arriva a ripercorrere i momenti del ritorno in Sicilia.
Sono analizzati dettagliatamente tutti i rapporti del pittore con la pittura fiamminga, ma soprattutto sono studiati i rapporti con la Milano sforzesca, dove operava un giovane Bramante.

Appuntamento quindi da non perdere assolutamente, sia per l’unicità della mostra, sia per il dettaglio con la quale è stata organizzata dal Mart di Rovereto.

Info mostra Antonello Da Messina Mart Rovereto

Dove
Mart, Rovereto

Quando
dal 5 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014

Ingresso
Intero €13
Ridotto €9

Un commento

  1. Dal Mart di Rovereto vi ringraziamo per l’articolo. Per chi fosse interessato ad approfondire il progetto della mostra segnaliamo le interviste ai curatori sul nostro canale Youtube:
    http://www.youtube.com/watch?v=f9X8fGmfyR8 Presentazione mostra di Ferdinando Bologna
    http://www.youtube.com/watch?v=-_XqrZ_wxVM Conversazione con Federico De Melis “Il mio Antonello” (parte I)
    http://www.youtube.com/watch?v=pHBfCh8ZWnU Conversazione con Federico De Melis “Il mio Antonello” (parte II)
    http://www.youtube.com/watch?v=n14zyrgdmrM Conversazione con Federico De Melis “Il mio Antonello” (parte III)

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top