Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra Augusto Roma | Scuderie del Quirinale
Mostra Augusto Roma | Scuderie del Quirinale

Mostra Augusto Roma | Scuderie del Quirinale

augusto Dal 18 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014, alle Scuderie del Quirinale di Roma sarà inaugurata la mostra “Augusto”, in occasione del bimillenario della morte dell’imperatore romano.

Augusto è stato un personaggio di particolare rilievo dotato di un particolare intuito politico, e fu proprio sotto la sua guida che si passò dalla Repubblica all’Impero romano. Governò Roma per oltre quarant’anni e con lui l’Impero raggiunse la sua massima espansione.

Lo scrittore Eutropio nel suo Brevarium scrisse “Egli fu un personaggio eccezionale, che non a torto fu considerato in tutto e per tutto simile a un dio. Infatti, senza dubbio, nessuno sortì più successi di lui in guerra, o fu più misurato nei periodi di pace”. Il suo carisma fu celebrato da poeti come Virgilio e Orazio che lo considerarono l’iniziatore di una nuova era che pose fine ad anni di scontri cruenti e lotte politiche. È ad Augusto che si deve il diffondersi di principi come pax, pietas e felicitas temporum. Il congresso nel 27 a.C. gli conferì l’epiteto di Augustus, che dal verbo augere significa accrescere; questo appellativo lo innalzò su tutti gli uomini e da Cicerone fu definito come “Il ragazzo che deve tutto al nome”.

L’esposizione è una ricostruzione di tutti i momenti più importanti della sua carriera politica, attraverso una selezione di opere tra ritratti, statue, arredi domestici in bronzo, argento e vetro, pietre preziose e gioielli, ricostruisce non solo tratti importanti della sua vita ma anche il nascere di un nuovo linguaggio e una nuova cultura artistica che ancor’oggi è considerata la base della civiltà occidentale.

Infine, a testimoniare il periodo particolarmente prospero, è possibile ammirare i rilievi Grimani: lastre di marmo bianco e grana fine, originariamente decorazioni di una fontana, dove sono raffigurate femmine di animale mentre allattano i loro cuccioli.

Info mostra Quirinale

Quando
dal 18 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014

Biglietti
Intero €12.00
Ridotto € 9.00

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top