Home > Eventi > Eventi Veneto > Mostra Berengo Gardin Venezia – Casa dei Tre Oci (fino al 12 maggio 2013)
Mostra Berengo Gardin Venezia – Casa dei Tre Oci (fino al 12 maggio 2013)

Mostra Berengo Gardin Venezia – Casa dei Tre Oci (fino al 12 maggio 2013)

La casa dei Tre Oci, dopo il successo della mostra Personal Best di Elliot Erwitt, presenta una mostra dedicata ad uno dei più importanti fotografi italiani Gianni Berengo Gardin.

130 fotografie raccolte in una mostra unica e irripetibile in anteprima internazionale: la raccolta più completa dei lavori del maestro. In esposizione un centinaio di stampe in bianco e nero dell’archivio privato, alcuni lavori inediti e ritrovati.

Lo stesso artista considera questa esposizione come una delle più rappresentative della sua carriera. Ed è sempre lo stesso artista che ha voluto rivedere tutta la sua produzione, i libri, le pubblicazioni editoriali, le mostre passate, per rileggerle con lo sguardo diverso di oggi, scegliendo le immagini che meglio raccontano i suoi lavori fotografici dagli esordi all’ultima foto scattata in digitale di due ragazzi che si baciano per strada. Nei suoi lavori vengono rappresentate le principali città italiane come Milano e Venezia, gli zingari e la biennale d’arte di Venezia, i manicomi e la legge Basaglia, New York e il reportage Dentro le case, Vienna, la Gran Bretagna per concludere con gli scatti fatti con il Touring Club che gli fecero scoprire gli angoli più segreti del nostro paese.

Berengo_Gardin

Considerato da molti il più rappresentativo dei fotografi italiani, Gardin negli anni 40 predilige il bianco e nero per le sue fotografie, affermando che il colore distrae il fotografo e chi guarda.

Sono quasi cinquant’anni che Gardin porta avanti un importante lavoro d’indagine sociale, nei suoi scatti vengono immortalate persone incontrate per caso, strade, in ogni foto ognuno può ritrovare un po’ di se stesso e dei suoi ricordi. Persone, primi piani, campi, piazze, oggetti, monumenti storici sono i soggetti delle sue fotografie; scene reali di quotidianità.

 

Info mostra Gardin

Quando
dal 1 febbraio al 12 maggio 2013

Dove
Casa dei Tre Oci, Venezia

Orari
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 chiuso il martedì

Biglietti: 9,00 Intero – 7,00 ridotto.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top