Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra Cacce principesche. L’arte venatoria nella prima età moderna, Villa d’Este di Tivoli,
Mostra Cacce principesche. L’arte venatoria nella prima età moderna, Villa d’Este di Tivoli,

Mostra Cacce principesche. L’arte venatoria nella prima età moderna, Villa d’Este di Tivoli,

mostra caccia La splendida cornice di Villa d’Este di Tivoli, dal 7 maggio 2013 al 20 ottobre 2013, ospita la mostra “Cacce principesche. L’arte venatoria nella prima età moderna”. Sono in esposizione oltre sessanta opere tra sculture, armi, utensili, tavole e stampe inerenti le cacce principesche praticate tra il Cinquecento e il Seicento nelle corti italiane.

Sin dal periodo medioevale la caccia è considerata uno de momenti più importanti di aggregazione sociale e simbolo di potere ed eleganza tra l’élites di tutta Europa. Organizzate spesso con mesi di anticipo e regolate da un ricco cerimoniale che aveva come protagonisti i personaggi chiave della corte, era un evento per i nobili dove poter esaltare la grandezza del padrone di casa e dei suoi ospiti e talvolta veniva sfruttata come momento in cui risolvere questioni diplomatiche e politiche. Le battute di caccia in quel periodo divennero appuntamenti a cui era impossibile mancare e in quegli anni raggiunsero il massimo splendore.

La mostra viene ospitata nella meravigliosa Villa d’Este, secondo sito UNESCO di Tivoli, che rievoca perfettamente gli scenari di quel periodo, grazie al grande parco, ai boschi che la circondano e alle decorazioni interne risalenti ai primi del Seicento dalla scuola di Antonio Tempesta.

Questa esposizione raccoglie opere provenienti sia da musei pubblici come Palazzo Venezia, Palazzo Corsini, la Galleria Colonna, che da collezioni private e raccontano la storia di questa pratica: le vedute di caccia di Jan Breughel il vecchio, Hendrick van Balen e Paul Brill,  le nature morte di Jacopo da Empoli e Pieter Boel, i ritratti di nobili cacciatori e la pittura tra il periodo Rinascimentale e quello Barocco di Antonio Temesta, Michelangelo Cerquozzi, Frans Snyders e Jan Fyt.

Completano questa esposizione una preziosa selezione di armi antiche prese in prestito dal Museo Stibbert di Firenze, con pezzi commissionati dai principi e sovrani utilizzati in quel periodo.

 

Info mostra caccia Villa d’Este

Quando
dal 17 maggio 2013 al 20 ottobre 2013

Dove
Villa d’Este – Tivoli

Biglietto

€ 11.00 intero e comprensivo di ingresso in villa – € 7.00 ridotto

Orario
dal martedì alla domenica.
Chiuso il lunedì

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top