Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra Cubisti Cubismo Roma – Complesso del Vittoriano fino al 23 giugno
Mostra Cubisti Cubismo Roma – Complesso del Vittoriano fino al 23 giugno

Mostra Cubisti Cubismo Roma – Complesso del Vittoriano fino al 23 giugno

Cubisti Cubismo

Cubisti Cubismo

Info prenotazioni biglietti

Cubisti Cubismo è la nuova mostra inaugurata l’ 8 marzo e in esposizione fino al 23 giugno 2013 al Complesso del Vittoriano a Roma.

Saranno esposte oltre 200 opere tra disegni, oli, oggetti di design, filmati, costumi che illustreranno la particolarità del movimento nato in Francia nei primi del 900 di cui esponenti principali furono Picasso e Barque.

Ci saranno dunque opere di Picasso, Gris, Braque, Metzinger, Gleizes, Leger, del pittore americano Hartley, del messicano Diego Rivera, opere dell’artista russa Natalia Goncharova, e ancora opere di alcuni artisti italiani come Severini e Soffici e artisti inglesi come Wyndham Lewiss, Vanessa Bell e molti altri.

 

Il Cubismo è un espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica nata nei primi anni del ‘900. La denominazione fu del tutto casuale. Fu Matisse uno dei primi artisti a osservare alcune opere di Braque fatte di piccoli cubi e in seguito Louis Vauxcelles a chiamare quelle opere “bizzarrie cubiste”.

Se fino a quel momento era stato l’espressionismo a rompere gli schemi, con il cubismo viene completamente distrutto il concetto di prospettiva. Se l’ arte classica “imponeva” un solo e unico punto di vista, con il cubismo diventano molteplici: l’ osservatore può guardare l’oggetto rappresentato da più lati riuscendo a cogliere la rappresentazione nella sua interezza.

Il cubismo non ha influenzato solo uno stile pittorico, ma l’architettura, il teatro, la letteratura, la moda e l’arredamento.

L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione di numerosi e prestigiosi musei come il Victoria Albert Museum, la Tate e la Courtauld Gallery di Londra, la National Gallery of Art di Washington e la Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, lo State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, la Fundaciòn Colecciòn Thyssen – Bornemisza di Madrid, il Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, il tutto arricchito da opere provienienti da importanti collezioni private.

 

Info mostra Cubisti Cubismo

Dove
Complesso del Vittoriano, Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali) – Roma

Quando
8 marzo – 23 giugno 2013

Orari
Lunedì-Giovedì 9.30 – 19.30
Venerdì-Sabato 9.30 – 23.30
Domenica 9.30 – 20.30

Biglietti
Intero  12.00 euro
Ridotto 9.00 euro
Informazioni: tel. 06.6780664

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top