Home > Eventi > Eventi Veneto > Mostra De Nittis Padova – Fino al 26 Maggio 2013
Mostra De Nittis Padova – Fino al 26 Maggio 2013

Mostra De Nittis Padova – Fino al 26 Maggio 2013

quadro de nittis

Giuseppe De Nittis
Flirtation, Hyde Park (Accanto alla pista), 1874
Olio su tavola, cm. 33×43
Napoli, Galleria Vittoria Colonna

Fino al 26 marzo 2013, Palazzo Zabarella di Padova ospiterà un esposizione dedicata a Giuseppe De Nittis.

Circa 120 sono i capolavori esposti provenienti da rinomati musei e  collezioni italiane e francesi che daranno vita ad una delle più importanti esposizioni realizzate su un importante protagonista della pittura dell’Ottocento europeo.
Tra il 2010 e il 2011 il museo Petit Plais di Parigi ha dedicato una rassegna all’artista valorizzandone l’operato ma soprattutto recuperando per l’occasione lavori ignoti alla critica, altri lontani dall’Italia da parecchio tempo, come quelli che appartengono al ciclo delle vedute londinesi.

Le opere provengono dai più importanti musei francesi come il Petit Palais, il Musée des Beaux-Arts di Reims e il Musée Carnavalet di Parigi e da importanti musei italiani come la Pinacoteca De Nittis di Barletta, che possiede tutti i dipinti dell’artista rimasti nell’atelier dopo la sua morte.
Altre opere in esposizione provengono dalla Galleria di Arte Moderna di Milano, dal Museo di Capodimonte di Napoli, dalle Raccolte Frugone di Genova, dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro di Venezia e dalla Galleria d’Arte moderna di Trieste. Inoltre sono presenti numerose opere meno note, provenienti da collezioni private, che danno un tocco di maggiore importanza all’esposizione.

Il percorso espositivo, organizzato in sezioni cronologiche, approfondisce anche il periodo della formazione di De Nittis avvenuta a Napoli. In questa sezioni sono presenti numerose opere raffiguranti la natura. A questo periodo appartengono anche tele raffiguranti le vedute del Vesuvio, che seppur di piccole dimensioni sono state realizzate con un procedimento quasi fotografico.
Questa esposizione metterà in luce lo stile unico e inconfondibile dell’artista dove compaiono rappresentazioni di
Londra e Parigi completamente diverse dalla pittura di quel periodo. La particolarità nel modo di dipingere di quest’artista sta nel riuscire a catturare tutto ciò che lo circondava, dalla natura alla frenetica vita parigina.
La sua pittura è spesso stato associata a quella degli impressionisti francesi con cui ha condiviso gli stessi temi, come il ritratto, il paesaggio e la rappresentazione della vita moderna. La sua tecnica e la sua visione dell’arte divengono caratteristiche cardine di quell’arte definita moderna.

Info mostra De Nittis Padova
Dove
Palazzo Zabarella, via Zabarella, 14 Padova

Quando
dal 19 gennaio al 26 maggio 2013
dal martedì alla domenica 9.30, 19.00
Chiuso i lunedì non festivi
Aperto il 1 e il 29 aprile

Biglietti
Intero €12
Ridotto €9

Prenotazioni e Info
prenotazioni@palazzozabarella.it
www.zabarella.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top