Home > Eventi > Eventi Toscana > Mostra “Da Donatello a Lippi. Officina Pratese” – Prato
Mostra “Da Donatello a Lippi. Officina Pratese” – Prato

Mostra “Da Donatello a Lippi. Officina Pratese” – Prato

locandina mostra prato
Dal 13 settembre 2013 al 13 gennaio 2014
, presso il Museo di Palazzo Pretorio a Prato, sarà possibile visitare la mostra “da Donatello a Lippi. Officina Pratese”.
Un’esposizione di assoluto rilievo, con numerose opere ritornate in patria per l’occasione da Parigi, Londra, Dublino, Philadelphia, Berlino, Budapest e persino Washington.

Il percorso espositivo è articolato in sette sezioni principali, la prima delle quali interamente dedicata a Donatello, maestro fiorentino incaricato nel 1428, assieme a Michelozzo, di realizzare il pulpito del Duomo di Prato.

La seconda sezione è invece dedicata a Paolo Uccello, protagonista della scena fiorentina del Quattrocento, e vede come punto forte la Natività con San Girolamo, Santa Maria Maddalena e Sant’Eustachio, opera che ha trovato dimora nella Kunsthalle di Karlsruhe, in Germania.
Si procede poi con la sezione dedicata alla cappella dell’Assunta, dove si trovano gli splendidi affreschi di Paolo Uccello e Andrea di Giusto Manzini e con quella rivolta a Filippo Lippi, altro grande esponente della pittura fiorentina quattrocentesca, i cui affreschi nella cappella Maggiore del Duomo rappresentano il più alto momento creativo toccato dall’artista.

Si passa poi a due sezioni incentrate sui due principali allievi di Lippi: Fra Diamante e Maestro della Natività di Castello.

Per finire abbiamo la sezione dedicata a Filippino Lippi, figlio di Filippo e artista molto attivo nel suo periodo.

La mostra è stata sapientemente curata da Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli e, grazie ai vari contributi di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Moretti Gallery, è divenuta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato.

Ad accogliere la mostra è la splendida cornice del Palazzo Pretorio di Prato, che torna così  ad ospitare un grande evento di carattere internazionale dopo un lungo restauro durato ben 16 anni.

Da Donatello a Lippi è quindi una mostra da non perdere, sia per il rigore con cui è stata organizzata, sia per via di una città, Prato, le cui bellezze artistiche meritano di essere scoperte ed ammirate.
Info mostra Da Donatello a Lippi

Dove
Museo di Palazzo Pretorio, Prato

Quando
dal 13 settembre 2013 al 13 gennaio 2014

Biglietti
Intero €10.00
Ridotto €7.00

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top