Home > Eventi > Eventi Lombardia > Mostra Dracula e il mito dei vampiri – Triennale di Milano
Mostra Dracula e il mito dei vampiri – Triennale di Milano

Mostra Dracula e il mito dei vampiri – Triennale di Milano

mostra dracula Mostra Dracula Milano

Dopo libri, film e saghe di ogni genere, arriva alla Triennale di Milano una mostra interamente dedicata al personaggio di fantasia Dracula. L’esposizione “Dracula e il mito dei vampiri” è in corso nel capoluogo Lombardo dal 23 novembre 2012 e terminerà il 24 marzo 2013 prossimo.

In occasione del centenario della scomparsa di Bram stoker, che pubblicò nel 1897 il romanzo “Dracula”, la Triennale  di Milano espone circa 100 opere tra dipinti, costumi di scena, incisioni, disegni, oggetti storici e video cercando di indagare su quelle che sono le origini del mito, divenuto famoso in campo cinematografico come in quello letterario.

Nel corso del tempo la figura del vampiro ha subito un’evoluzione, dalla cultura medievale fino a quella illuministica e romantica per arrivare ai nostri giorni diffondendosi quasi una vampiro mania. L’intento della mostra è quello di fare conoscere il personaggio di Dracula, come Bram Stoker lo aveva concepito, per poi arrivare all’evoluzione del mito fino ad oggi.

L’esposizione è divisa in tre sezioni: “la realtà dietro il mito”, parte curata da Margot Rauch, conservatrice del museo Kunsthistorisches di Vienna, da cui provengono eccezionali documenti storici e opere come il primo ritratto del conte Vlad, figura realmente esistita nel XV secolo e associata a quella leggendaria di Dracula.  La seconda sezione della mostra, intitolata “Bram Stoker: Dracula” , approfondisce l’opera di Stoker grazie a taccuini e documenti esposti per la prima volta in Italia. Infine l’ultima sezione è quella dedicata al cinema, di cui spesso e ormai da tanto tempo i vampiri sono diventati protagonisti. L’esposizione “Morire di luce: il cinema e i vampiri”, curata dal critico letterario Gianni Canova, analizza la storia del vampirismo sul grande schermo. In questa sezione sono presenti per la prima volta in Italia alcuni storyboard del film di Francis Ford CoppolaBram Stoker’s Dracula”.

La mostra è inoltre arricchita da un’altra sezione dedicata al “Design del Vampiro” che illustra le dimore e i luoghi frequentati generalmente dai vampiri.

Infine la mostra si chiude con uno speciale omaggio a Guido Crepax, esponendo disegni inediti tra cui l’incontro tra Dracula e Valentina, una delle sue opere più celebri.

Info mostra Dracula Milano

Quando
dal 23 Novembre 2012 al 24 marzo 2013

Dove
Triennale di Milano
Viale alemagna,6, Milano
Telefono – 02. 724341

Orari
Martedì – Domenica 10.30 – 20.30
Giovedì 10.30 – 23.00

Ingresso
Intero 8,00 Euro
Ridotto 5,50 Euro

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top