Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra Duchamp. Re-made in Italy – Roma fino al 9 febbraio 2014
Mostra Duchamp. Re-made in Italy – Roma fino al 9 febbraio 2014

Mostra Duchamp. Re-made in Italy – Roma fino al 9 febbraio 2014

mostra duchamp A partire dall’8 ottobre 2013 fino al 9 febbraio 2014 sarà possibile visitare presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma la mostra “Duchamp. Re-made in Italy”, straordinaria esposizione di opere dell’artista Marcel Duchamp, colui che ha riscritto definitivamente il concetto di opera d’arte, a partire dai primi decenni del secolo scorso.

Il percorso espositivo si articola in sette sale e, attraverso un centinaio di opere, ripercorre con grande accuratezza il lavoro eseguito dall’artista francese in relazione alla sua attività espositiva e agli incontri avvenuti negli anni Sessanta nel nostro paese.
Fulcro dell’esposizione sono senza dubbio i 14 celebri Ready-Made,  donati alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 1998.
È presente anche la famosa Boîte-en-valise, n.3 (1936-41), ovvero quella sorta di “Museo portatile” messo in scena da Duchamp all’interno di una valigia Louis Vuitton che raccoglie 69 pezzi in miniatura.

Durante la mostra vengono inoltre proiettati alcuni filmati che vedono la partecipazione dell’artista sia come attore che come regista. Presenti anche le acqueforti The Large Glass and the Related Works, vol. 1 e 2 (1967-68), con soggetti risalenti ai primi anni ’20.

Per finire troviamo una corposa sezione dedicata all’influsso esercitato da Duchamp in Italia e agli incontri avvenuti fra lui ed alcuni artisti italiani in occasione dei suoi numerosi soggiorni nel belpaese. La cura di tale sezione è stata affidata con successo a Carla Subrizi.

Il resto della mostra invece è stato curato in maniera esemplare da Stefano Cecchetto, Giovanna Coltelli, Marcella Cossu, ed offre una visione inedita dell’artista francese, da molti troppo spesso bistrattato o conosciuto solo per alcune opere.
Il rapporto Duchamp-Italia è tutt’altro che trascurabile, e questa esposizione aiuta benissimo a capire quanta influenza reciproca ci sia stata, specialmente negli anni Sessanta.

La sontuosa cornice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma rende poi la mostra ancora più affascinante.
Non c’è quindi motivo per non visitarla da qui fino al 9 febbraio 2014!

Dove
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Quando
dall’8 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014

Ingresso
Intero €11.50
Ridotto €9.50

Duchamp. Re-made in Italy

A partire dall’8 ottobre 2013 fino al 9 febbraio 2014 sarà possibile visitare presso la Galleria Nazionale dArte Moderna di Roma la mostra Duchamp. Re-made in Italy, straordinaria esposizione di opere dell’artista Marcel Duchamp, colui che ha riscritto definitivamente il concetto di opera d’arte, a partire dai primi decenni del secolo scorso.

Il percorso espositivo si articola in sette sale e, attraverso un centinaio di opere, ripercorre con grande accuratezza il lavoro eseguito dall’artista francese in relazione alla sua attività espositiva ed agli incontri avvenuti negli anni Sessanta nel nostro paese.

Fulcro dell’esposizione sono senza dubbio i 14 celebri Ready-Made, replicati donati alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 1998.

E’ presente anche la famosa Boîte-en-valise, n.3 (1936-41), ovvero quella sorta di Museo portatile messo in scena da Duchamp all’interno di una valigia Louis Vuitton che raccoglie 69 pezzi in miniatura.

Durante la mostra vengono inoltre proiettati alcuni filmati che vedono la partecipazione dell’artista sia come attore che come regista.

Presenti anche le acqueforti The Large Glass and the Related Works, vol. 1 e 2 (1967-68), con soggetti risalenti ai primi anni ’20.

Per finire troviamo una corposa sezione dedicata all’influsso esercitato da Duchamp in Italia e agli incontri avvenuti fra lui ed alcuni artisti italiani in occasione dei suoi numerosi soggiorni nel belpaese. La cura di tale sezione è stata affidata con successo a Carla Subrizi.

Il resto della mostra invece è stato curato in maniera esemplare da Stefano Cecchetto, Giovanna Coltelli, Marcella Cossu, ed offre una visione inedita dell’artista francese, da molti troppo spesso bistrattato o conosciuto solo per alcune opere. Il rapporto Duchamp-Italia è tutt’altro che trascurabile, e questa esposizione aiuta benissimo a capire quanta influenza reciproca ci sia stata, specialmente negli anni Sessanta.

La sontuosa cornice della Galleria Nazionale dArte Moderna di Roma rende poi la mostra ancora più affascinante.

Non c’è quindi motivo per non visitarla da qui fino al 9 febbraio 2014!

Dove

Galleria Nazionale dArte Moderna, Roma

Quando

dall’8 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014

Ingresso

Intero 11.50

Ridotto 9.50

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top