Dal 23 aprile al 21 luglio 2013 Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita la mostra Empire State. Arte a New York oggi. Il titolo della mostra richiama Empire, il saggio di Antonio Negri e Michael Hard sul capitalismo globale degli Stati Uniti, nonché alla canzone Empire State of Mind, inno dedicato a New York reso noto da Alicia Keys e Jay-Z.

La mostra espone lavori di artisti che interpretano in modo particolare e diverso la vita urbana;  e da questi lavori emerge soprattutto la capacità della città di New York di essere un luogo di elaborazione di idee.

In esposizione opere di 25 artisti di generazioni diverse attivi in cinque differenti distretti metropolitani e aree periferiche della città, mostrando opere che presentano lo spazio urbano come mezzo di distribuzione del potere. In questo caso l’arte contemporanea aiuta a riflettere sull’influenza dei media nelle città moderne.

L’arte contemporanea degli ultimi anni fa rivivere la strada facendola divenire protagonista di una sperimentazione di nuove possibilità delle arti visive e rivisitando le impostazioni dell’arte tradizionale. Gli artisti in mostra, già noti alla critica, utilizzano la tecnologia e l’astrazione per esprimere una nuova soggettività; le opere esposte dell’artista Dan Graham sono un esempio di rappresentazione della vita urbana, combina l’arte minimalista e l’ architettura. Esporrà per la prima volta i suoi lavori Rebecca H. Quaytman che proporrà un gruppo di ritratti di artisti newyorchesi,  il net artist Tabor Robak verrà per la prima volta invece presentato in un contesto internazionale. Le sue opere circolano soprattutto in rete e destano molta curiosità tra chi le osserva.

La mostra sarà arricchita da un catalogo illustrato (Skira), alcuni scritti di Eileen Myles, John Miller e Tom McDonough, un saggio per immagini di Matt Keegan e alcuni testi originali di ciascun artista e firmati da importanti critici come Tina Kukielski, Hans Ulrich Obrist e Bruce Hainley.

Leggi anche:   Mostra Gemme dell'Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington. Da Monet a Renoir da Van Gogh a Bonnard 23 ottobre 2013 - 23 febbraio 2014

 

Info Palazzo delle Esposizioni: sorge al centro della città eterna, tra piazza Esedra, o più comunemente chiamata piazza della Repubblica e la famosa piazza Venezia. A pochi passi dal Palazzo del Quirinale, dimora del Presidente della Repubblica italiana.  Dalla fine di via Nazionale si intravede il maestoso Altare della Patria, che accoglie il Milite Ignoto, conosciuto anche come Vittoriano, in onore di Vittorio Emanuele II di Savoia a cui il monumento è dedicato.

 

Info mostra Empire State Roma

Dove
Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale, 194 Roma

Quando
Dal 23 aprile al 21 luglio 2013
Martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì, sabato dalle 10.00 all3 22.30
Domenica dalle 10.00 alle 20.00
Chiuso il lunedì

Biglietti
Intero 12,50 – ridotto 10,00 – scuole 4,00

Print Friendly, PDF & Email