Home > Eventi > Eventi Emilia-Romagna > Mostra Forlì “Novecento. L’arte in Italia tra le due guerre” – fino al 16 giugno 2013
Mostra Forlì “Novecento. L’arte in Italia tra le due guerre” – fino al 16 giugno 2013

Mostra Forlì “Novecento. L’arte in Italia tra le due guerre” – fino al 16 giugno 2013

mostra forlì È in mostra a Forlì ai Musei San Domenico l’esposizione “Novecento. L’arte in Italia tra le due guerre” dal 2 febbraio al 16 giugno 2013.

L’esposizione, divisa in 16 sezioni, espone tutti i temi trattati in quel periodo con artisti che aderirono alle direttive  fasciste e non solo. La mostra infatti rievoca le principali occasioni in cui gli artisti si prestarono a celebrare l’ideologia e i miti proposti dal fascismo.
Il periodo tra le due guerre del Novecento è stato piuttosto particolare per la pittura così come per le altre discipline. C’è la voglia di creare qualcosa di nuovo e di diverso senza perdere di vista però quella che è la tradizione classica, cercando di fondere una nuova modernità con tutti quelli che erano stati i principi passati.

Un esempio di questo nuovo modo di concepire l’arte sono i lavori di Carlo Carrà che inizia a catalogare esempi di forme antiche o i lavori di Giorgio De Chirico che proponeva un ritorno della figura umana, rappresentando soggetti evocativi in paesaggi metafisici. In esposizione ci sono molti altri protagonisti di quel periodo come Balla, Severini, Guttuso e scultori come Martini, Manzù e molti altri.
L’esposizione non è solo un omaggio alla pittura: in mostra mobili, oggetti d’arredo, abiti, gioielli, opere di grafica, ovvero tutto quello che riporterà il pubblico in quell’ epoca, non poi così lontana dalla nostra, e metterà a confronto l’arte, la moda e il modo di vivere di quel periodo.
Un’importante sezione è dedicata all’urbanistica. Attraverso progetti, immagini e ricostruzioni verrà analizzato il rapporto tra città e campagna dove pian piano sorgevano nuove città. È soprattutto durante il periodo fascista che vengono edificati numerose strutture pubbliche come le poste, i palazzi di giustizia e le università; si fa inoltre spazio in quegli anni la pittura murale e la scultura monumentale.
In quegli anni nasce il Made in Italy, oggi tanto importante per la nostra economia e divenuto famoso in tutto il modo.

Info mostra Forlì San Domenico
Dove
Musei San Domenico – Piazza Guido da Montefeltro, 12 Forlì

Quando
da sabato 2 febbraio a sabato 16 giugno 2013
Da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 19
sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.00

Chiusura: lunedì non festivo

Apertura straordinaria: 1 aprile 2013

Biglietti
€11 intero – €8 ridotto

Informazioni
tel.
199757515

Sito: www.mostranovecento.it

Gruppi e scuole: tel. 02 43353520; mail: servizi@civita.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top