Home > Eventi > Eventi Lombardia > Mostra Giovanni Fattori. Capolavori da collezioni private – dal 25 ottobre 2013 al 21 dicembre 2013, Milano
Mostra Giovanni Fattori. Capolavori da collezioni private – dal 25 ottobre 2013 al 21 dicembre 2013, Milano

Mostra Giovanni Fattori. Capolavori da collezioni private – dal 25 ottobre 2013 al 21 dicembre 2013, Milano

giovanni fattori

Giovanni Fattori, le boscaiole, 1878 c., olio su tela, 58×79 cm

Dal 25 ottobre 2013 al 21 dicembre 2013 Milano ospiterà uno tra i più indiscussi e prestigiosi protagonisti della pittura italiana dell’Ottocento: Giovanni Fattori.

In esposizione ci saranno circa quaranta opere, alcune delle quali mai esposte al pubblico provenienti da diverse collezioni private italiane. È il Centro Studi per l’Arte Moderna e Contemporanea di Milano, GAMManzoni ad ospitare la mostra e a omaggiare l’arte di questo artista, dopo 25 anni dalla storica rassegna tenuta alla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.
La mostra ripercorrerà i momenti più importanti della carriera del pittore livornese attraverso la selezione di quaranta capolavori, alcuni inediti, provenienti da collezioni private come quella del milanese Giacomo Jucker o quella del genovese Mario Taragoni, prediligendo le opere eseguite tra il 1860 e il 1905 considerato il periodo più maturo dell’arte di Giovanni Fattori.
Il percorso espositivo presenterà opere di grande importanza come il nucleo dedicato ai militari, importante realtà di quel periodo che Fattori rappresenta in tutti i loro aspetti senza idealismi. Opere come Le ordinanze, Manovre di artiglierie, Cavalieri in perlustrazione, Ritorno della passeggiata, Le vedette, Passaggio del Mincio, Militari al bivacco, Cavalleggeri in avanscoperta e L’appello dopo la carica, documenteranno la sua riflessioni sulla guerra, sui drammi individuali e collettivi che comporta. È infatti il tema della guerra che ha portato Giovanni Fattori a perfezionare la sua tecnica caratterizzata da una ridotta gamma cromatica che enfatizza la drammaticità degli eventi.
Opere interessanti sono anche le “impressioni” paesistiche della Maremma, ovvero quella parte della campagna toscana tanto amata da Fattori. Bosco di San Rossore, Viale soleggiato, Veduta di Poggio Pelato a Castiglioncello, Uliveto e Case nella campagna livornese mostreranno un artista amante della natura e con una grande capacità di coglierla e rappresentarla in ogni suo aspetto con il solo utilizzo di essenziali sfumature cromatiche.
A queste bucoliche immagini si affiancheranno opere animate dalla presenza umana, come l’idilliaca Contadina nel bosco o Silvestro Lega che dipinge sugli scogli. Non mancano dipinti di vita quotidiana come Un Incontro e Incontro frontale o ancora immagini di paesaggi urbani realizzati nei primi agli Ottanta come L’arrivo dei barocchi e Viale principe Amedeo a Firenze.

Info mostra Giovanni Fattori

Quando
25 ottobre 2013– 21 dicembre 2013

Dove
via A. Manzoni, 45 Milano

Orari
martedì – domenica 10.00 -13.00/ 15.00- 19.00 chiuso il lunedì

Costo biglietti
€ 5,00 intero/ridotto € 3,00

Info
tel e fax 02.62695107;
info@gammanzoni.com
www.gammanzoni.com

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top