Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra Da Guercino a Caravaggio – Roma Palazzo Barberini
Mostra Da Guercino a Caravaggio – Roma Palazzo Barberini

Mostra Da Guercino a Caravaggio – Roma Palazzo Barberini

Inaugurata il 26 settembre scorso, la mostra da Guercino a Caravaggio – Sir Denis Mahon e l’arte italiana del XVII secolo, verrà ospitata alla Galleria Nazionale d’Arte Antica in  Palazzo Barberini di Roma fino all’8 febbraio 2015.

La rassegna espositiva è un omaggio alla stagione del Barocco e agli studi sull’epoca del grande studioso e noto estimatore Sir Denis Mahon, che già nel 2009 aveva espresso il desiderio di festeggiare i suoi 100 anni con una mostra che raccoglieva i dipinti che lo avevano accompagnato nel corso della sua vita.

Mahon è stato un’importante punto di riferimento nel mondo della storia dell’arte; in particolari i suoi studi hanno profondamente influito sulla riconsiderazione del primo Seicento in Gran Bretagna e di conseguenza sul rinnovato interesse per il Barocco italiano.
A partire dal prediletto Guercino, ha condotto studi e scoperte pionieristiche su Caravaggio e Nicola Poussin; in molti casi ha consentito l’attribuzione dei loro dipinti spiegandone il “modus operandi” di ciascuno.

Di lui il direttore della National Gallery di Londra disse “quella di Sir Denis Mahon è la collezione privata più pubblica che esista”. Infatti, il suo particolare senso civico l’ha portato a donare importanti opere delle sue collezioni alle più grandi istituzioni pubbliche, affinché potessero essere viste da più persone possibile.

La mostra di Palazzo Barberini presenta dipinti provenienti dalla collezione di Mahon e donati ad importanti istituzioni museali alle quali si sentiva più legato, e attraverso una scelta ben precisa, conduce il visitatore lungo le  scoperte e gli studi condotti da Mahon sull’arte del Seicento italiano.

Le opere di Caravaggio in mostra hanno l’obiettivo di chiarire la posizione critica di Mahon nei confronti di quello del maggior specialista italiano Roberto Longhi.

Grande appassionato dell’Italia, Mahon mostrò interesse anche verso altri artisti come Nicola Poussin, che in Italia aveva lavorato. L’esposizione presenta opere di Poussin gentilmente prestate per l’occasione da importanti musei italiani e stranieri, oltre che della propria collezione privata.

Infine, la mostra presenta un buon numero di opere provenienti dalle aree emiliane colpite dal terremoto nel 2012 e che furono conosciute e apprezzate da Mahon durante i suoi viaggi in Italia. Con questa iniziativa gli organizzatori hanno voluto mettere in evidenza, oltre al valore culturale presentato, la storia e l’importanza della messa in sicurezza di tali capolavori, del recuperato e dello straordinario lavoro di restauro operato.

La novità della mostra: i Google Glass

I Google Glass gli innovativi occhiali del noto motore di ricerca, permettono a chi li indossa di avere informazioni aggiuntive sulla realtà che li circonda grazie alla realtà aumentata.

Attraverso l’uso dei Glass, Palazzo Barberini mira a rendere unica l’esperienza visiva della mostra, grazie anche ai contenuti extra proposti all’interno dell’applicazione.
Alcune informazioni relative ai quadri potranno essere esplorate tramite la realtà aumentata, come se fossero un’estensione degli smartphone.

Info mostra da Guercino a Caravaggio Roma

Quando
dal 26 settembre all’8 febbraio 2015

Dove
Roma Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane, 13

Orario di ingresso
9.30 – 19.30
La biglietteria chiude alle 18.00

Biglietteria
Call center Vivaticket 892.234
per chi chiama dall’estero – from outside Italy: +39.041.2719035
Info e costi su www.vivaticket.it

Per maggiori informazioni: www.daguercinoacaravaggio.it

Un commento

  1. Mostra organizzata in maniera amatoriale:
    1. i google glass non ci sono
    2. la guida cartacea della mostra non è stata realizzata (solo audio guida)
    3. la sequenza dei dipinti non segue un ordine cronologico

    Povera Roma, che improvvisazione…

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top