Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra Helmut Newton – Palazzo delle Esposizioni, Roma – fino al 21 luglio 2013
Mostra Helmut Newton – Palazzo delle Esposizioni, Roma – fino al 21 luglio 2013

Mostra Helmut Newton – Palazzo delle Esposizioni, Roma – fino al 21 luglio 2013

mostra helmut roma Dal 6 marzo al 21 luglio 2013 Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita una mostra itinerante dedicata a Helmut Newton.

L’esposizione, che è già stata presentata al Museum of Fine Arts di Huston e al Museum fur Fotografie di Berlino, arriva a Roma, unica tappa Italiana e raccoglie circa duecento fotografie e alcuni volumi a stampa pubblicati dallo stesso artista.

Questo progetto nasce nel 2011 per volontà della moglie dell’artista che ha voluto raccogliere i tre lavori pubblicati tra la fine degli anni 70’ e gli inizi degli anni 80’ evidenziando i temi trattati nei diversi volumi. Nel volume White Women del 1976, emerge il nudo nella moda, ottenendo immagini che simboleggiano il cambiamento del ruolo della donna nella società occidentale. Per questo volume, Newton ha ricevuto il Kodak Photobook Award.

Nel volume Sleepless Nights del 1979 il tema è ancora incentrato sulle donne; le immagini che le ritraggono non sono semplici foto di moda ma appaiono quasi come dei reportage. Sebbene questo sia uno dei lavori più famosi è con la pubblicazione di Big Nudes nel 1981 che Newton diventa uno dei fotografi più importanti e famosi del secondo Novecento.

Le fotografie non vengono scattate in studio ma in strada, dove le modelle appaiono con pose ammiccanti, rendendo l’immagine non una semplice fashion photography ma qualcosa di molto personale.

Se le opere di Newton hanno da sempre riscosso un gran successo e hanno trovato spazio sulle più importanti riviste di moda, non sempre la selezione degli scatti esprimeva il pensiero del fotografo.

In questa mostra invece è lo stesso fotografo che sceglie quale e com’è la storia che vuole raccontare a chi osserva. Nei volumi sono state inserite foto che all’artista furono commissionate e foto che invece Newton teneva per se, dando vita a delle immagini eleganti e particolari in cui lo spettatore diviene protagonista.

In esposizione c’è un’immagine di Andy Warhol colto nella stessa posizione di una Madonna fotografata in una chiesa Toscana, l’immagine della donna al cimitero del Père Lachaise di Parigi e ancora l’immagine di Natassja Kinski che abbraccia una bambola dalle sembianze di Marlene Dietrich.

Bio dell’artista – Helmut Newton è lo pseudonimo di Helmut Neustädter, fotografo tedesco di moda divenuto famoso per la sua interpretazione e i suoi studi sul nudo femminile. Sposato con una nota fotografa Australiana, Newton si interessò alla fotografia fin da ragazzino e nel corso della sua carriera lavora come fotografo freelance vantando collaborazioni con riviste come Playboy, Vouge, L’uomo Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Marie Claire, Elle, Max e Vanity Fair. Ha lavorato inoltre per Chanel, Versace, Yves Saint Laurent, Blumrine, Dolce e Gabbana e Borbonese.

 

Info mostra Newton Roma

Dove
Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale, 194, Roma
Dal 12 marzo 2013 l’ingresso alla mostra “Helmut Newton” è in via Milano 13

Quando
dal 6 marzo al 21 luglio 2013

Orario
Martedì, mercoledì e sabato dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00
Domenica dalle 10.00 alle 20.00
Chiuso il Lunedì

Biglietti
Ontero 8 euro; ridotto 6 euro

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top