Home > Eventi > Mostra Mario Sironi al Complesso del Vittoriano
Mostra Mario Sironi al Complesso del Vittoriano

Mostra Mario Sironi al Complesso del Vittoriano

Mario Sironi 1885 – 1961 è in mostra al Complesso del Vittoriano di Roma dal 4 ottobre 2014 all’8 febbraio 2015.

Sironi è stato tra i maestri più importanti del 900 italiano e Roma oggi lo celebra con un’esposizione delle sue opere più significative, ripercorrendo tutte le stagioni della sua pittura, dagli esordi simbolisti al momento divisionista, al periodo futurista a quello metafisico, fino alle opere del secondo dopoguerra.

Attraverso novanta opere tra dipinti, bozzetti e riviste, l’esposizione vuole mettere in luce l’arte di Sironi partendo dalle creazioni giovanili fino a quelle degli ultimi giorni, facendo conoscere al meglio lo stile di quest’artista europeo di cui Pablo Picasso disse ”avete un grande Artista, forse il più grande del momento e non ve ne rendete conto”. L’esposizione romana ospiterà opere monumentali di Sironi come Il lavoratore  e L’impero entrambe del 1936.

Pittore, illustratore, grafico, architetto, scultore e decoratore Sironi è stato uno dei più originali pittori italiani e tra i più rappresentativi della sua epoca. È considerato come il più autorevole ed autoritario pittore italiano legato all’evoluzione del Futurismo italiano su scala europea.

L’esposizione parte dalla stagione simbolista e si continua con l’epoca futurista e metafisica. La mostra prosegue con il periodo degli anni 20, quando Sironi è tra i fondatori del Novecento Italiano e dà avvio a una stagione classica che comprende tra l’altro L’Architetto, 1922-1923.

Vengono poi esposti documenti del momento della sua “crisi espressionista” tra al fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta a cui seguirà la stagione nometafisica degli anni Quaranta concludendo con le opere decostruttive del dopoguerra, fino all’apocalissi finale, considerato quasi il testamento spirituale dell’artista.

 

Info mostra Sironi Roma Vittoriano

Quando
dal 4 ottobre all’8 febbraio 2014
Dove
Complesso del Vittoriano – Piazza Venezia- Roma

Orari
dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30; venerdì e sabato 9.30 -22.00; domenica 9.30 -20.30

Biglietti
intero €12.00; ridotto €9.00

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top