Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra Mirò! Poesia e luce – Chiostro del Bramante Roma, 16 marzo – 23 agosto 2012
Mostra Mirò! Poesia e luce – Chiostro del Bramante Roma, 16 marzo – 23 agosto 2012

Mostra Mirò! Poesia e luce – Chiostro del Bramante Roma, 16 marzo – 23 agosto 2012

Untitled

Inizialmente doveva esserci Andy Warhol e la sua Factory, ma la mostra è stata rimandata a data da destinarsi per motivi organizzativi e sostituita da un’ inedita esposizione di opere di Mirò.

Ma niente è perduto!

Arrivano a Roma 80 lavori dell’artista catalano mai visti nel nostro Paese, di cui 50 sono olii di grande formato, terracotte, bronzi e acquerelli.

Mirò è considerato uno dei massimi esponenti del Surrealismo: con il suo modo di dipingere fatto di segni e colori ha creato un genere unico.

La mostra mirò sarà in esposizione a Roma al Chiostro del Bramante dal 16 marzo al 10 giugno 2012 e propone l’intera produzione artistica di Joan Mirò, con un sguardo particolare alle opere create negli ultimi trent’anni di vita a Maiorca, dal 1956 al 1983, anno della sua morte.

Un periodo considerato particolarmente felice per l’artista che aveva finalmente realizzato il sogno di un grande atelier e un laboratorio immerso nella natura: nell’ispirazione di questo contesto ha dato vita a nuove opere d’arte, realizzate non solo attraverso le tecniche pittoriche ma anche scultoree e di modellazione della terracotta.

Proprio per l’importanza che il luogo ha avuto per Mirò, che si è pensato di ricreare integralmente negli spazi espositivi della mostra, lo studio in cui l’artista creò i suoi capolavori e tutti i pennelli e gli strumenti originali utilizzati, conservati intatti grazie all’attività svolta dalla Fondazione Pilar e Joan Mirò di Palma di Maiorca.

In mostra si potranno ammirare gli olii Femme dans la rue e Untitled, i bronzi come Femme e gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commosn-Harvard University provenienti dalla collezione di Palma di Maiorca.

 

Info
www.mostramiro.it 

Dove
Chiostro del Bramante
– Via della Pace, 25 Roma

Quando
Dal 16 marzo al 10 giugno 2012 – Prorogata fino al 23 agosto
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 21.00

Biglietti
Intero €12.00
Ridotto €10.00

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top