Home > Eventi > Eventi Lazio > Mostra Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito – Roma
Mostra Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito – Roma

Mostra Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito – Roma

Dal 16 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015, Palazzo delle Esposizioni di Roma, ospita una mostra tutta dedicata ai numeri dal titolo Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito. L’esposizione è stata pensata per accogliere un vasto pubblico, dai più grandi ai più piccoli, ponendosi come obiettivo di coinvolgere dal visitatore più esigente e chi ha poco interesse per la materia.

La mostra ha l’intento di mostrare i numeri nel loro duplice significato: da una parte oggetti naturali e utili, utilizzati per quantificare e di cui il cervello umano è naturalmente abituato a elaborare; dall’altra oggetti artificiali e sociali. Da sempre i numeri sono oggetto di interesse non solo per i matematici ma anche da parte di filosofi, letterati, artisti, teologi e musicologi.

Il percorso espositivo si articola in diverse sezioni. Si parte dalla scoperta del cervello e di come sia naturalmente predisposto all’elaborazione di numeri e quantità; dopo aver compreso l’idea di numero, la sezione prosegue dando un nome alle cose e mostrando come “contare” e “registrare” sono concetti che si sono evoluti in modo differente, da luogo a luogo ed epoche diverse. In questa sezione saranno esposti diversi strumenti di calcolo pensati dagli uomini per superare i loro limiti di conoscenza e comprensione.

La seconda parte dell’esposizione è dedicata ai numeri puri e a quelli applicati, ovvero a quelli che ci consentono di misurare. Partendo dalle unità di misura si arriverà alle costanti fondamentali dell’universo.

Il percorso espositivo infine, si conclude con una riflessione astratta sui numeri: l’uomo da sempre medita sulle loro proprietà e sul loro significato.

La mostra sarà arricchita da attività di laboratorio studiate per diverse età e conoscenze della materia che accompagneranno i visitatori cercando di fare comprendere molto di ciò che ci circonda.

Info mostra Numeri Roma

Quando

da giovedì 16 ottobre 2014 a domenica 15 febbraio 2015

Dove

Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194 Roma

Orario d’ingresso

10.00 – 20.00 martedì, mercoledì e giovedì

10.00 – 22.30 venerdì e sabato

10.00 – 20.00 domenica

Chiuso il lunedì

Biglietto d’ingresso

– intero € 12.50

– ridotto € 10.00

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top