Home > Eventi > Eventi Lombardia > Mostra Pollock e gli Irascibili. La scuola di New York – fino al 16 febbraio 2014 a Milano
Mostra Pollock e gli Irascibili. La scuola di New York – fino al 16 febbraio 2014 a Milano

Mostra Pollock e gli Irascibili. La scuola di New York – fino al 16 febbraio 2014 a Milano

Dal 24 settembre 2013 al 16 febbraio 2014, presso la splendida cornice di Palazzo Reale a Milano, proprio accanto al Duomo, sarà possibile visitare la mostra “Pollock e gli Irascibili”.

pollock

Si tratta di un’esposizione di opere di alcune superstar dell’arte americana che fanno capo a Jackson Pollock e che prendono il nome di “Irascibili” in seguito ad un famoso episodio di protesta nei confronti del Metropolitan Museum of Art di New York, quando nel 1950 gli artisti non vennero invitati ad una mostra sull’arte contemporanea americana.
In seguito a questa esclusione il gruppo decise di inviare al New York Times una lettera di dissenso rivolta all’allora Presidente del museo, Ronald L. Redmond. Tra i firmatari, oltre al già citato Pollock, anche de KooningRothko, Motherwell e Newman. Gli artisti, dopo questo evento, vennero etichettati come il “gruppo degli Irascibili” dal giornale Herald Tribune.

Il gruppo, composto da 18 artisti, diede anche vita alla famosa “Scuola di New York”, molto nota nell’America del dopoguerra e tanto importante da arrivare addirittura ad influenzare l’Arte Moderna di tutto il mondo.

La mostra milanese può vantare la bellezza di ben 60 opere provenienti dal Whitney Museum di New York, tra cui anche quello che viene ritenuto il quadro più famoso di Pollock, l’opera Number 27, che visti i suoi oltre tre metri di lunghezza difficilmente era uscita dalla sua main room.
“Pollock e gli Irascibili” non è altro che il primo tassello della celebrazione “Autunno Americano” a Milano, la mostra infatti dà inizio ad una stagione interamente dedicata alla pittura e all’arte d’oltreoceano.

A curare la mostra ci ha pensato Carter Foster, avvalendosi della preziosa collaborazione di un esperto come Luca Beatrice.
La mostra è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ed è organizzata da Arthemisia Groupe e 24 ORE Cultura.

Oltre a Jackson Pollock gli altri nomi di grande rilievo sono quelli di Mark Rothko, Willem de Kooning e Franz Jozef Kline, tutti artisti protagonisti dell’arte del novecento americano.

 

Dove
Palazzo Reale, Milano

Quando
dal 24 settembre 2013 al 16 febbraio 2014

Biglietti
Intero €11
Ridotto €9.50

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top