Home > Eventi > Eventi Lombardia > Mostra Rodin Milano “Il marmo, la vita” – Palazzo Reale
Mostra Rodin Milano “Il marmo, la vita” – Palazzo Reale

Mostra Rodin Milano “Il marmo, la vita” – Palazzo Reale

rodin kiss

Auguste Rodin Il bacio 1882 circa © Musée des Beaux-Arts de Dijon. Foto di Michel Bourguin

Dal 17 ottobre 2013 fino al 26 gennaio 2014 è possibile visitare, presso l’incantevole cornice della monumentale Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, accanto al Duomo di Milano, la mostra “Rodin. Il marmo, la vita”.

Si tratta di un’esposizione nata da una collaborazione del tutto straordinaria con il celebre Musée Rodin di Parigi. Opere dal valore inestimabile raccolte in un unico salone nel cuore della città meneghina.
Il corpus è composto da oltre 60 pezzi in marmo, alcuni dei quali anche di dimensioni rilevanti, precisamente ordinati e catalogati in modo da offrire all’utente un filo logico.

Dopo una sezione introduttiva si entra nel vivo della mostra, che presenta alcuni dei pezzi più pregiati dell’intera produzione di Auguste Rodin: dal ritratto di Victor Hugo alla splendida Arianna, le forme scolpite nel marmo dall’artista francese sono uniche e non convenzionali.
Il marmo, materia classica per eccellenza, di fronte a lui diveniva mezzo per l’espressione moderna. L’artista francese era un vero maestro, e questa mostra ce ne da la conferma, mettendoci dinanzi a capolavori fissati indelebilmente nel tempo nella materia.

Questa splendida esposizione, oltre ad essere stata realizzata il collaborazione con il Musée Rodin di Parigi si avvale anche della preziosa collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

La mostra infatti, dopo il suo debutto milanese, proseguirà negli spazi romani.

Per tutti i visitatori inoltre è messa a disposizione gratuitamente una completa audioguida per accompagnare con le parole la visita di questa splendida esposizione, rendendo così il tutto ancora più completo ed avvincente.
La cura della mostra è stata affidata ad Aline Magnien, Conservatore capo del patrimonio del Musée Rodin di Parigi, iche ha potuto avvalersi anche della preziosa collaborazione di Flavio Arensi.

A valorizzare ancor di più l’esposizione è il fatto che essa si svolga in un luogo incantevole come la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.

Info mostra Rodin Milano

Dove
Palazzo Reale, Milano

Quando
dal 17 ottobre 2013 al 26 gennaio 2014

Biglietti
Intero € 11,00
Ridotto € 9,50

Orari di ingresso
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì, domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
La biglietteria chiude un’ora prima

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top