Home > Eventi > Eventi Campania > Festa della Donna 8 marzo 2012: Musei Gratis
Festa della Donna 8 marzo 2012: Musei Gratis

Festa della Donna 8 marzo 2012: Musei Gratis

8 Marzo 2012: Festa della donna e non solo

Perché non trasformare un evento festeggiato in tutto il mondo in onore delle donne in un evento culturale?

Anche quest’anno il MiBAC in occasione dell’8 marzo, giorno dedicato al gentil sesso, apre gratuitamente a tutte le donne musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

L’idea nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’arte che da sempre mette in risalto il ruolo delle donne come muse ispiratrici.. e non solo.

Erroneamente si festeggia l’8 marzo in memoria dell’ormai famoso incendio scoppiato in una camiceria di New York nel 1908 dove, si narra, persero la vita centinaia di operaie. Questo evento è confuso con l’incendio della fabbrica di Trianlge, sempre nella grande mela, il 25 marzo del 1911, dove morirono 146 lavoratori per la gran parte donne emigrate dall’Europa. Nonostante le ricerche effettuate abbiano dimostrato l’erroneità di tutte di queste storie, sono ancora tra le ricostruzioni più diffuse. In realtà la giornata internazionale della donna, vuole ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche sia le discriminazioni e violenze che ancora in molte parti del mondo le donne sono oggetto.

Ma torniamo a noi. Segnaliamo alcuni eventi che vale la pena non perdere.

Napoli
Museo Archeologico  – Imperatrici e principesse nella Campania romana. Testimonianze storiche, epigrafiche, iconografiche

Bologna
Museo della Resistenza
Protagoniste della Resistenza

Roma
Istituto Nazionale per la Grafice, Sale Piccole di Palazzo Poli (Fontana di Trevi) Giancarla Frare. Rompere il Frammento

Milano
Palazzo Reale –
Tiziano e la nascita el paesaggio moderno

Milano
Castello SforzescoFesta della Donna ai Musei del Castello Sforzesco

Torino
Villa della ReginaGiornata della Donna: apertura serale straordinaria

Torino
Armeria Reale
Giornata della Donna: apertura serale straordinaria con visite guidate

Ma questi sono solo alcuni degli eventi in programma. Altre mostre dedicate alla festa della donna avranno luogo a Venezia, Pistoia, Lucca, Livorno, Arezzo, Palermo, Novara, Macerata, Ancona, Varese, Sondrio, Pavia, Monza – Brianza, Mantova, Como, Bergamo, Brescia, La Spezia, Latina, Rimini, Reggio Emilia, Parma, Modena, Caserta, Avellino, Teramo.

 

Per maggiori info, visita il sito  www.beniculturali.it

8 Marzo 2012

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top