Home > Rubriche > Luoghi dei film > Orgoglio e Pregiudizio: visitare le location del film
Orgoglio e Pregiudizio: visitare le location del film

Orgoglio e Pregiudizio: visitare le location del film

Chi conosce i romanzi di Jane Austen sa bene quanto ella amasse i luoghi dove è cresciuta e ambientato i suoi racconti. Splendidi paesaggi che fanno da cornice alla cultura borghese e aristocratica inglese di inizi Ottocento. Il più noto e amato romanzo della Austen è senza dubbio Orgoglio e Pregiudizio, che ha nel tempo appassionato intere generazioni, ispirato diversi autori e più volte adattato al cinema in film di successo.

Come è possibile immaginare, l’Inghilterra ha sfruttato la notorietà della Austen e dei romanzi, dedicandogli dei luoghi.

Per esempio, il Jane Austen Centre organizza tour guidati nei luoghi dei romanzi; sorge nella città di Bath (località termale turistica della contea del Somerset) in un edificio in stile georgiano nel centro città dove, si racconta, la scrittrice abbia soggiornato ben due volte per diverso tempo. La sua conoscenza della città si nota soprattutto in Northanger Abbey e Persuasion, che sono in parte ambientate a Bath.

La cittadina non è cambiata molto da allora. Attraversata dal fiume Avon, le terme di Bath sono le uniche naturali in tutto il Regno Unito; furono valorizzate dagli antichi romani, che ne ampliarono le dimensioni e funzionalità (le pre-esistenti risalgono ai Celti). Nel 18° secolo la città fu ricostruita in stile georgiano ma presenta molti edifici in stile neoclassico, caratterizzati da colonnati nella tipica pietra locale; queste dimore ospitavano le famiglie aristocratiche descritte dalla scrittrice nei suoi romanzi.

Basildon Park, la tenuta del signor Bingley

basildon park

Basildon Park

Non lontano da Bath, nel Berkshire, affacciata sul Tamigi e circondata da uno splendido parco, sorge in tutta la sua bellezza la tenuta del 18° secolo Basildon Park, scelta per rappresentare Netherfield l’abitazione temporanea del signor Bingley. Sia l’abitazione che il giardino sono aperti al pubblico.

Curiosità: Basildon Park è la location cinematografica della serie tv anglo-americana in costume Downton Abbey.

Groombridge Place: Longbourn, la casa della famiglia Bennet

La deliziosa dimora della famiglia Bennet sorge a Tunbridge Wells, città della contea del Kent. Anche Groombridge Place è circondata da un bellissimo giardino che ogni estate viene aperto al pubblico (la casa è di proprietà privata).

 

Groombridge Place

Groombridge Place

Castello di Chatsworth, la dimora della famiglia di Darcy

Quando la bella Elizabeth arriva con gli zii a Pemberley, alla vista del castello di Chatsworth rimane estasiata. Situato nel Derbyshire, a pochi chilometri dalla cittadina di Bakewell e ai piedi del parco nazionale Peak District, il castello è la residenza dei duchi del Devonshire e presenta ai visitatori una preziosa collezione di opere d’arte e una serie di fontane in giardino.

Chatsworth House

Chatsworth House

Burghley House, la residenza di Lady Catherine de Bourgh

“Uno dei luoghi più straordinari in tutta l’Europa non vi pare?“

La maestosa dimora Burghley House si trova nel Lincolnshire; è stata costruita nella metà del ‘500 ed è una delle più belle residenze dell’epoca elisabettiana: ospita preziose opere d’arte, mobili antichi, arazzi e capolavori pittorici. Le sue splendide sale sono state utilizzate come set per le scene del pranzo di Rosings, la residenza di Lady Catherine de Bourgh, la controversa zia di Darcy.

burghley house

Burghley House

Nei pressi della Burghley House sorge la cittadina di Stamford, località scelta per ambientarvi le scene che si svolgono nell’immaginaria Meryton, cittadina dove la famiglia Bennet va a fare acquisti.
Orgoglio e Pregiudizio e altri successi di Jane Austen come Ragione e sentimento, Mansfield Park ed Emma furono scritti e pubblicati in un cottage a Chawton, località dell’Hampshire, dove la scrittrice visse gli ultimi anni del sua vita. In questa abitazione è sorto in seguito il Jane Austen’s House Museum, dove è possibile visionare oggetti personali e manoscritti che raccontano la vita letteraria e la biografia della Austen.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top