Home > Eventi > Eventi Puglia > Puglia, Festival dei Sensi dal 23 al 25 agosto 2013
Puglia, Festival dei Sensi dal 23 al 25 agosto 2013

Puglia, Festival dei Sensi dal 23 al 25 agosto 2013

festival dei sensi Dal 23 al 25 agosto 2013 debutterà la 5° edizione del Festival dei Sensi, il cui tema per quest’anno sarà il cielo e le stelle. L’inaugurazione si terrà a Martina Franca (TA) con l’astronave progettata da Italo Rota e le maschere di cartapesta disegnate da Margherita Palli.

Il festival quest’anno coinvolgerà anche i comuni di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca e Ceglie Messapica proponendo un itinerario all’insegna dei cinque sensi.

Sono in programma diverse conferenze itineranti nelle più belle masserie della zona dove importanti studiosi intratterranno il pubblico parlando di cinema, design, influssi lunari e racconti legati alle stelle e alla luce. Non mancheranno importanti ospiti come il letterato Piero Boitani, la psicoanalista Marina Valcarenghi e il docente di psicologia clinica Giovanni Starace che proporranno temi come il desiderio e il legame tra gli oggetti e la vita; il docente del Warburg Institute di Londra Alessandro Scafi mostrerà la più straordinaria raccolta di raffigurazioni dei paradisi di tutte le epoche e civiltà, mentre Steve Della Casa, esperto di cinema parlerà di cieli e cinema con il critico Oscar Iarussi.

Protagonista anche la fotografia. Ferdinando Scianna, fotogiornalista e istrionico fotografo di moda contemporanea, accompagnerà il pubblico in un viaggio nella memoria dei sensi per riflettere sul gesto del mangiare e sul ruolo del cibo nella nostra vita.
Lisetta Carmi, fotografa tra le più importanti in Italia mostrerà per la prima volta al pubblico italiano un servizio realizzato al cimitero monumentale di Genova, dal titolo “Erotismo e Autoritarismo al Cimitero di Staglieno”.

Lo scultore e critico d’arte Giuseppe Marcenaro commenterà la proiezione di quello che si annuncia come un evento dal profilo particolarmente eccentrico.

In programma ci sarà la proiezione del video Rosemarie Trockel, raffigurante le scenografie di uno storno di uccelli in volo. Nello scenario surreale della Torre Normanno Sveva di Cisterno sarà possibile ammirare illustrazioni tratte da rari testi nati dalla collaborazione tra Walt Disney e Von Braun, con pupazzetti spaziali.

I fan dell’alta cucina potranno cimentarsi con due speciali corsi nel giardino del castello Ducale di Ceglie Messapica. Agli uomini la signora Viola insegnerà come preparare i biscotti  cegliesi mentre alle donne, il fornaio di Cisternino Michele Palumbo, mostrerà come fare e lavorare la di pasta di mandorle. Un altro importante incontro, sempre legato ai frutti della nostra terra sarà dedicato ad agricoltori e apicoltori biologici impegnati in un agricoltura rispettosa della terra.

Tra le escursioni alla scoperta del territorio i più coraggiosi potranno fare un escursione in parapendio della cresta di Montepizzuto ammirando il panorama mozzafiato di Cisternino.
Imperdibile è la passeggiata notturna a caccia di lucciole e costellazioni in compagnia di due guide d’eccezione: gli studiosi Fabio Truce Ruggero e Pier Antoni.

Infine, Gianni Rodari intratterrà i piu piccoli con dei racconti dedicati al cielo che termineranno con uno spettacolo di aquiloni che, assieme ad un laboratorio mostrerà loro i il mondo della luce e dei colori attraverso semplici esperimenti scientifici.

E questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti che il festival propone nell’ambito dei cinque sensi.

Il programma completo è disponibile online sul sito www.festivaldeisensi.it.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top