Home > Eventi > Roma, al MAXXI la mostra “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”
Roma, al MAXXI la mostra “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”

Roma, al MAXXI la mostra “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”

Sarà inaugurata al MAXXI il 2 dicembre la mostra “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”.

Abiti, accessori e gioielli saranno protagonisti di quest’esposizione dedicata all’alta moda italiana, eccellenza del nostro paese.

La mostra condurrà il visitatore nel periodo del secondo dopoguerra (1945 – 1968): momento di straordinaria creatività, non solo per la moda, ma anche per il cinema, l’arte, la fotografia e l’architettura, ricreando l’atmosfera di un periodo che ha definito lo stile italiano a livello internazionale.

In esposizione abiti da giorno e da sera realizzati da maestri come le Sorelle Fontana, Renato Balestra, Fernanda Gattinoni, Fendi, Gigliola Curier, Biki, Maria Antonelli, Valentino, Carosa, Irene Galitzine, Germana Marucelli, Fausto Sarli, Simonetta e Fabiani, Emilio Schuberth, Mila Schön, Jole Veneziani che rivivono attraverso una coreografia di manichini La Rosa, un momento storico che fu di grande sviluppo per il nostro paese.

Tra gli abiti potremmo ammirare il celebre abito “Pretino” creato per Ava Gardner dalle Sorelle Fontana nel 1955 e poi indossato da Anita Ekberg nella Dolce Vita di Federico Fellini, abito unico sobrio e spiritoso allo stesso tempo, e uno degli abiti più scintillanti indossato da Mina creato da Fausto Sarli negli anni ’60 per il programma televisivo Studio Uno.

Non poteva mancare in questa mostra uno spazio espositivo dedicato ai gioielli. Saranno esposti alcuni pezzi unici di Bulgari, gioielliere italiano tra i più famosi al mondo, rappresentativi di un periodo di grande crescita e notorietà per il brand. Fra i pezzi in mostra ci saranno le creazioni: Serpenti in oro con diamanti o smalti e una straordinaria collana degli anni ’50 in platino, rubini e diamanti di 70 carati.  

Ad arricchire la mostra e a rende ogni outfit unico e particolare ci pensano gli accessori. Ferragamo, Gucci, Roberta di Camerino, Fragiacomo sono solo alcuni dei nomi che esporranno accessori, simbolo di un arte e una creatività tutta italiana. A sottolineare come moda e arte vadano sempre di pari passo, il percorso espositivo sarà arricchito dalle fotografie di Ugo Mulas, Pasquale De Antonis, Federico Garolla straordinari artisti che attraverso le loro “opere” hanno raccontato l’alta moda italiana.

A rendere ancora più unica questa esposizione sarà la performance VB74 di Vanessa Beecroft sul temi dell’identità femminile. In VB74 un gruppo di donne metteranno in scena la ritualità tra l’essere e l’apparire. Il pubblico sarò coinvolto e parteciperà alla performance annullando le barriere che separano spettatore e attore.

La mostra è accompagnata da un libro, edito Electa, che vuole essere una sorta di “guida” alla scoperta della moda italiana del dopoguerra, ed un omaggio a tutte quelle città che sono state protagoniste della storia del costume italiano.

Info mostra Bellissima Maxxi Roma

Dove
MAXXI – via Guido Reni – Roma

Quando
dal 2 dicembre 2014 al 3 maggio 2015.

Biglietti
Intero €11.00 ; ridotto €8.00

Orari
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica
dalle 11.00 alle 19.00 –  sabato ore 11.00 – 20.00.

Chiuso il lunedì; 1 maggio e 25 dicembre.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top