Home > Eventi > Eventi Lazio > Roma, Mostra All’alba della modernità. Pittura britannica da Hogarth a Turner
Roma, Mostra All’alba della modernità. Pittura britannica da Hogarth a Turner

Roma, Mostra All’alba della modernità. Pittura britannica da Hogarth a Turner

Dal 15 aprile al 20 luglio 2014 il Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra ospiterà la mostra “Hogart, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità”.

In esposizione ci saranno più di cento opere provenienti da importanti musei come il British Museum, la Tate Britain, la Royal Accdemy, il Victoria & Albert Museum, il Museum of London, la National Portrait Gallery, la Galleria degli Uffizi a cui si unisce un gruppo di opere provenienti dalla raccolta americana dello Yale Centre for British Art.
L’esposizione cerca di mettere in luce lo sviluppo artistico e sociale della Gran Bretagna nel XVIII secolo, sul piano economico e storico-politico.

La mostra si articola in sette sezioni proponendo alcuni dei pittori anglosassoni più importanti e documentando particolari generi come la ritrattistica e la pittura di paesaggio che ebbero molta fortuna nel settecento, dando vita ad un linguaggio figurativo capace di interpretare quella modernità che diventerà poi nell’Ottocento un riferimento artistico per tutta l’Europa. In mostra si potranno ammirare opere di pittori come Hogart, Reynolds, Wright of Derby, Reynolds, Stubbs, Turner, Constable e Füssli che con le loro opere offriranno una visione originale dell’arte inglese.

Nel corso del Settecento l’Inghilterra  divenne una potenza internazionale, grazie alle innovazioni portate dalla rivoluzione industriale, iniziata proprio in Gran Bretagna, e al predominio sulle principali rotte marittime, ponendosi per la prima volta il problema della nascita di una propria scuola artistica.

Un’esposizione come quella del Museo Fondazione Roma mancava dalla Capitale dal 1966. Nessuna mostra in Italia in tempi recenti ha mai affrontato il tema della pittura britannica del settecento, pittura che ha anticipato temi, stili e tecniche divenuti  poi in seguito paradigmi della modernità.

Info mostra All’alba della modernità Roma

Quando
dal 15 aprile al 20 luglio
Lunedì ore 14.00 – 20.00 –
dal martedì al giovedì e domenica ore 10.00- 20.00
Venerdì e sabato 10.00 20-00

Dove
Museo Fondazione Roma Palazzo Sciarra
(via Marco Minghetti, 22)

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top