Home > Rubriche > Enogastronomia > Sagre della Castagna nel Lazio 2014
Sagre della Castagna nel Lazio 2014

Sagre della Castagna nel Lazio 2014

Ottobre  è il mese dedicato alle Sagre della Castagna: se ne organizzano  in tutta Italia!
Nel Lazio, molte sono già avvenute nella prima quindicina del mese, ma per chi se l’è perso ma volesse partecipare, elenchiamo le Sagre della Castagna che si terranno nei prossimi weekend in altre paesi:

Dal 2 al 19 ottobre 2014 – Ad aprire le danze ci pensa Soriano nel Cimino con la sua Sagra della Castagne, con manifestazione storico evocativa nei primi tre weekend del mese di ottobre. Un ricco palinsesto denso di eventi culturali Musei aperti, tornei degli arcieri, giochi popolari, corteo storico, mercatini, ecc.) di cui vi invitiamo a leggere il programma sul sito ufficiale.

> 26 ottobre 2014 a Segni (RM) si terrà la 57° edizione della Sagra del Marrone.  L’evento vede la cittadina impegnata tra concerti, mostre, visite archeologiche guidate, spettacoli, gastronomia , al fine di presentare al pubblico i suoi tesori artistici culturali e tradizionali. Il tutto si svolgerà nel centro storico della cittadina.  Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito del comune di Segni.

> 1 novembre 2014 – Sagra della Castagne e del vino a Canterano (RM):l’evento, organizzato dal Comune di Canterano, è di tipo eno-gastronomico e si potranno degustare i piatti tipici del luogo, all’interno di un comodo stand. Un grande fuoco preparato per le caldarroste accoglierà tutti i visitatori dalle 15 in poi.

 

> 24-25-26 2014 ottobre – Sagra delle Castagne e dei prodotti tipici locali 2014 – Cave (RM): arrivata all’ 80° edizione, si terrà nel Centro Storico. Tra le iniziative proposte vi è anche una Gara di Cucina con tanto di primo premio “La Castagna d’Oro”: quest’anno verrà premiato il miglior dolce di castagne. Sul sito del comune di Cave potrete trovare tutte le info e il regolamento per partecipare alla gara.
>Dall’ 11 ottobre al 2 novembre 2014 –  Sagra della Castagna e del Marrone di Vallerano (VT)
Per quattro weekend consecutivi il centro storico di Vallerano si animerà e accoglierà turisti e residenti: le cantine apriranno alle degustazioni, mentre in piazza verranno distribuite gratuitamente caldarroste e organizzate visite guidate sia nel centro storico sia negli stabilimenti dove vengono lavorate le castagne: il tutto accompagnato dalle melodie della musica popolare suonata dal vivo. Prevista infine, per il primo di novembre una suggestiva camminata nei castagneti.

Altre sagre della castagna nel Lazio:
Rocca di Papa (RM) – Sagra delle Castagne, dal 17 ottobre al 19 ottobre

Montelanico (RM) – Sagra della Castagna, dal 17 ottobre ore 18.00 al 19 ottobre

San Martino al Cimino (VT) – Festa Della Castagna E Della Caldarrosta, dal 18 ottobre al 26 ottobre 2014

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top