Il Trentino è una regione rinomata per il turismo sciistico e quindi come meta per la settimana bianca. Le sue località montane infatti sono organizzate e caratterizzate dalla presenza di moderni impianti di risalita che spesso sono solo una parte di complessi sciistici e di strutture organizzate in modo tale da permettere la pratica degli sport invernali.

Tra i centri più importanti della provincia di Trento vi è senza dubbio Madonna di Campiglio, che sorge in una conca tra le Dolomiti del Brenta e le nevi del Gruppo dell’Adamello e del Gruppo della Presanella, ad un altezza di 1.550 metri. Campiglio è molto nota anche perché teatro di disputa delle gare di slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino.

Madonna di Campiglio

Un’altra località rinomata per la settimana bianca in Trentino è San Martino di Castrozza:  la storia vede la prima struttura turistica nascere dalla legnaia del monastero di San Martino e Giuliano, i quali ospitavano inizialmente i viandanti che valicavano il Passo Rolle per dirigersi verso Val di Fiemme e viceversa. San Martino, situata nel Primiero, è attorniata dalle vette del più esteso tra i gruppi dolomitici, le Pale di San Martino ed è una delle zone più belle delle Dolomiti, tanto che durante i primi anni del ‘900 si affermò come località turistica particolarmente apprezzata dalla buona società dell’impero austro-ungarico.

Valicando il Passo Rolle, si raggiungela Val di Fiemme, i cui principali centri sono Cavalese, Predazzo e Tesero.

Un post condiviso da Terka (@terezia.zk) in data:

Mentre sugli altopiani di Folgaria e Lavarone sorgono antiche comunità di origine cimbra e importanti centri turistici sia estivi che invernali, nella parte occidentale del Trentino,  sono Folgarida e Marilleva nella Val di Sole le due stazioni sciistiche di spicco, unite al comprensorio del Passo del Tonale e al paese di Peio.

Un post condiviso da Folgarida Ski School (@folgarida) in data:

Infine,  adagiati tra le pendici della Paganella e il cuore del Gruppo dolomitico del Brenta sorgono Andalo, Molveno e Fai, altre località sciistiche interessanti .

Print Friendly, PDF & Email
Leggi anche:   Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige 2015