Di Rossella Romano

Milano, la city come mi piace chiamarla, è la città alla quale ho scelto di appartenere. Ci abito da molti anni ormai, e non posso immaginare la mia vita in nessun altro posto (almeno per ora!). Sono una ragazza di provincia che non si è mai sentita parte di certe dinamiche. Durante le mie prime uscite da sola a quindici anni ho scoperto la magia di questa meravigliosa metropoli e prendevo il pullman o il treno tutte le volte che potevo, per vivere qualche ora nelle strade che mi avevano rubato il cuore.

–> Scegli dove dormire su Booking.com

Dove fare shopping vintage a Milano

A Milano puoi uscire tutte le sere, partecipare ad eventi e concerti strepitosi, scoprire musei e monumenti, rimanere in estasi nei cortili e nei giardini di ville e palazzi antichi e trovare tutte le ultime tendenza in materia di fashion.
Come avrete ormai ben compreso, una delle mie più grandi passioni è il vintage. Adoro follemente gli anni 50 e gli anni 80/90, che mi permettono di sfoggiare outfit che Madonna in “Cercasi Susan Disperatamente” levati proprio!

Il mio vintage shopping a Milano ha delle tappe religiosamente fisse. Certo, ogni tanto scopro dei posti nuovi o vado a vendite private (altra cosa che la mia cara Milano non si fa mia mancare), ma non rinuncio mai ad una visita ai miei indirizzi preferiti.

East Market

Cominciamo con market, l’East Market, che si svolge un paio di volte al mese in Via Ventura, zona Ortica. Tra street food, Djset, birra Brooklyn spillata che sembra di essere a New York, ti ritrovi nel paradiso del vintage e del second hand di alta qualità. Non torno mai a casa a mani vuote. Ormai ho appuntamento con i miei espositori preferiti che mi regalano grandi emozioni, soprattutto anni 90. E’ il place to be della domenica, si fa anche gran boy whatching care amiche!

Leggi anche:   Shopping & The City, Alternative & Fancy Fashion a Milano

 

Garage Market delle Gemelle

Nella bella stagione giunge come un soffio di brezza estiva il Garage Market delle Gemelle, situato in un luogo al quale ho donato un pezzettino del mio cuore: La Balera dell’Ortica. Il mercatino non ha una cadenza fissa ma segna l’inizio della summer of love, soprattutto inaugura la stagione ballerina all’aperto ( ed io, ballando rocckabilly jive, non aspetto altro). Sulla pagina facebook ufficiale della Balera dell’Ortica  ci sono tutti gli appuntamenti con il garage Market ( e non solo), costantemente aggiornati. Alla Balera ti senti a casa, sempre.

 

Un post condiviso da Rossella Romano (@rossellacherry) in data:

Humana Vintage

Passando ai negozi, invece, tra i miei preferiti c’è Humana Vintage. Vi ho consigliato Humana anche a Berlino, ricordate? Milano ha un delizioso shop nei pressi di Piazza Diaz, precisamente in via Cappellari 3, all’ombra del Duomo. È un charity shop con abiti selezionati, si possono trovare chicche incredibili. Ho acquistato per soli 5 euro un vestito anni 50 di pura lana color vinaccia che mi invidiano a tutte le feste anni 50. Infatti, se vi iscrivete alla newsletter, sarete informati degli sconti o delle giornate in cui tutti i capi vengono venduti allo stesso prezzo, di solito 5 o 10 euro.

 

 

Live In Vintage

Per il vintage firmato e di gran classe, invece, scelgo Live In Vintage.  Già dalle bellissime (e curatissime) vetrine, sai che entrando vivrai grandi emozioni.

Leggi anche:   Shopping & The City: Lisbona, la grande bellezza dell’alternativo

Il negozio si trova in Isola, quartiere che adoro, in via Thaon De Revel, ed è davvero un gioiellino. Ho un sacco di accessori acquistati da loro, compresa una borsa anni 60 bianco latte, che in estate uso trattandola come una reliquia. Sono fissata, ne sono consapevole. E dopo lo shopping consiglio uno dei meravigliosi cocktail di Stefano e Frankie al KD House, locale 50s inspired nella stessa via. Selezione musicale stupenda, non ve ne pentirete.

 

Un post condiviso da Live in Vintage (@liveinvintage) in data:

Groupies Vintage

Per va pazza per gli 80 e i 90 come me c’è Groupies Vintage, che ho adorato subito dal nome. Alice seleziona con grandissima cura tutto quello che propone in negozio, customizzandolo alcune volte. Street e Urban Style da perdere la testa in via Gian Giacomo Mora, nella zona di Milano che considero il mio habitat: le Colonne di San Lorenzo, il luogo che mi ha fatto capire che questa città, per me, potrebbe essere per sempre.

 


Che il vintage, dunque, sia sempre con voi!

Print Friendly, PDF & Email