Home > Eventi > Eventi Umbria > Umbria Jazz 2012 – dal 6 al 12 luglio
Umbria Jazz 2012 – dal 6 al 12 luglio

Umbria Jazz 2012 – dal 6 al 12 luglio

Ritorna anche quest’anno la prestigiosa manifestazione Umbria Jazz, ospitata dalla città di Perugia dal 6 al 12 luglio.

Nato nel 1973, l’Umbria Jazz è ormai divenuto il più importante festival jazzistico italiano. Ogni anno si esibiscono importanti artisti provenienti da tutto il mondo e un vastissimo pubblico riempie le piazze e gli spazi del capoluogo umbro.

Originariamente, la manifestazione era caratterizzata da una formula organizzativa itinerante, si spostava da una città all’altra, di piazza in piazza con concerti gratuiti e spazi sempre gremiti di gente. Il successo immediato e prorompente portò conseguenti problemi logistici e gestionali soprattutto nelle piccole cittadine umbre, tanto da decidere di interrompere la manifestazione.

Il festival fu nuovamente riorganizzato nel 1979 e negli anni successivi venne fondata l’associazione Umbria jazz, organizzazione senza fini di lucro che detiene il marchio “Umbria Jazz”, di proprietà della Regione che ancora oggi gestisce ogni aspetto della manifestazione. In seguito nacque la Fondazione Umbria Jazz con il compito di garantire le risorse finanziarie del festival.

Da questo momento furono introdotti i biglietti di ingresso per i concerti più importanti, la sua formula non è più itinerante ma statica, ovvero presente nella sola città di Perugia.

I concerti vengono ospitati non solo nelle piazze ma anche presso l’arena Santa Giuliana, nel settecentesco Teatro del Pavone, al teatro Comunale Morlacchi, nella Chiesa di San Francesca al Prato, nella sala Podiani della galleria nazionale dell’Umbria, nel Duomo di perugia e nello stadio di calcio Renato Curi; mentre i concerti gratuiti si svolgono in piazza IV Novembre e ai giardini Carducci.

Tra gli artisti che hanno partecipato al festival si possono citare Michel Petrucciani, Keith Jarrett, Sonny Rollins, Randy Crawford e Phil Collis.
Info Umbria Jazz 2012

Quando
6 – 12 luglio 2012

Dove
Perugia

www.umbriajazz.com

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top