Home > guide-città > [Veneto] Visitare il Cadore: Auronzo, Misurina, Cortina d’Ampezzo
[Veneto] Visitare il Cadore: Auronzo, Misurina, Cortina d’Ampezzo

[Veneto] Visitare il Cadore: Auronzo, Misurina, Cortina d’Ampezzo

Situata nella provincia di Belluno, al confine tra Veneto e Trentino Alto Adige, sorge Misurina, nota località turistica del comune di Auronzo di Cadore.
Auronzo e la sua frazione Misurina fanno parte della regione geografica del Cadore, un’area che comprende il bacino del fiume Piave, dove le tradizioni culturali e sociali sono molto radicate.

misurina

Misurina

Misurina prende il nome dal lago su cui si affaccia, e dalla cui coste è visibile uno dei panorami più belli delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo.

La zona di Auronzo è conosciuta soprattutto per un altro lago, il Santa Caterina e per la presenza di scavi romani, distribuiti nelle 11 frazioni del comune. Caratteristici sono anche i tabià, i fienili in legno che ricordano le antiche tradizioni montane.
Auronzo si estende per la valle che forma il torrente Ansiei; ciò che colpisce immediatamente l’occhio è il verde lussureggiante della valle e le vette dolomitiche che si stagliano al di sopra: uno dei panorami più affascinanti mai visti! Tra le cime più rinomate, oltre a quelle di Lavaredo, ci sono i Cadini, il Corno del Doge e la Croda dei Toni, nomi celebri tra gli esperti di alpinismo.

Nei pressi Misurina si trova Cortina d’Ampezzo, una delle zone turistiche più famose e rinomate d’Italia, per l’attività sciistica e la vita mondana, capitale montana dello shopping del lusso ma anche, per i più naturalisti, meta ideale per escursioni e gite in mountain bike.
Per chiunque si trovasse nei dintorni è consigliabile una breve visita ai tradizionali borghi montani di Pocol, dal quale è visibile un fantastico panorama sulle Dolomiti, Passo Falzarego, San Vito di Cadore e Cibiana, un paesino dove i muri delle case sono dipinti da coloratissimi murales che riproducono scene di vita rurale e montana.

passo falzarego

Chiesetta del Passo Falzarego

Tra gli altri luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico vale la pena menzionare nuovamente il lago Misurina, habitat di una flora e di una fauna molto ricche; d’inverno quando è completamente ghiacciato diventa sede di partite di polo sul ghiaccio.
E ancora, le Tre Cime di Lavaredo, paradiso degli alpinisti, la foresta Somadida, che ospita d’inverno i percorsi dello sci di fondo, e il Parco delle Dolomiti Ampezzane: da non perdere all’interno di quest’ultimo le cascate del Rio Fanes.
Artigianato, Prodotti Enogastronomici ed Eventi

Come ogni luogo degno di nota, anche il Cadore conserva tradizioni manufatturiera ed enogastronomica di rilivelo; tra i prodotti di artigianato tipici della zona ci sono gli oggetti in legno (scodelle, giocattoli, sculture) e i tessuti, tra cui il loden: l’antico panno dei pastori caratteristico dell’abbigliamento stile tirolese.
Per deliziare il palato, da non perdere le degustazioni dei prodotti tipici tra cui il fagiolo rosso di Lamon, le varie carni di selvaggian (fagiano, gallo cedrone, camosci, caprioli e lepri), i tipici minestroni, i formaggi e la trota salmonata di Misurina. Tra i dolci, immancabili gli assaggi alle torte di mandorle e ai biscotti da zuppa. Di lunga tradizione sono anche le grappe e i distillati, i più particolari quelli di ginepro, prugna, camomilla, genziana e passiflora – attenzione al grado alcolico! 🙂

Tre Cime di Lavaredo

Tre Cime di Lavaredo by ~AndreasResch

In qualsiasi momento dell’anno vi troviate ad andare, la zona offre tantissimi momenti di intrattenimento: per dirne qualcuna, nella bella stagione si può assistere alla Camignada (un corsa di 30 Km), ai campionati sportivi di motonautica e canoa; d’inverno invece, gli eventi sportivi sono dedicati al pattinaggio artistico e al polo su ghiaccio. Nella zona di Cortina inoltre, si tengono manifestazioni legate alle tradizioni ladine (il Palio dei Sestieri Invernale nei giorni di carnevale).

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top