Se amate la natura, il vin brûlé e avete una passione sfrenata per i mercatini di Natale, Trento sarà la meta del vostro prossimo tour!
Stai cercando un hotel a Trento? Noi vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono oltre 180 strutture con prezzi, foto e recensioni dei viaggiatori. Vai su Booking.com >
Visitare Trento: mercatini di Natale ed enogastronomia tipica
Gli argomenti del post
Il miglior periodo per programmare un fine settimana o una breve vacanza in città è senza dubbio quello natalizio. I caratteristici mercatini di natale, che quest’anno saranno aperti dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, renderanno l’atmosfera quasi surreale: difficilmente troverete altre scenografie che vi faranno partecipare in questo modo al Natale.
Visualizza questo post su Instagram
Vi troverete a curiosare tra le creazioni artigianali autoctone (la maggior parte in legno) e a osservare i tanti oggetti prettamente natalizi, come decorazioni e presepi. In questo contesto non possono poi di certo mancare le chicche culinarie, e Trento ne ha parecchie! Mentre passeggiate tre le oltre novanta casette in legno che in questo periodo dell’anno popolano Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, sarete tentati al cento per cento di gustare il vin brûlé e i canederli con lo speck.
Avendo alle spalle una importante tradizione mitteleuropea, i piatti trentini risentono piacevolmente di questo tipo di influenze, traducendosi in sapori robusti e profumati.
Vi basterà gustare la carne salà, il Puzzone di Moena, il Brò brusà (brodo bruciato), la polenta gialla, la fortaia de pomi e la caratteristica torta di mele per rendervene conto. Anche i vini meritano interesse: da assaggiare il Marzemino, il Merlot, il Pinot Grigio e Müller Thürgau.
Cosa vedere a Trento
Come certamente saprete, Trento ha alle proprie spalle una storia importante, fatta anche di incontri e scontri tra culture e modi di vivere differenti. Molto armonico invece risulta il rapporto tra la natura che fa da padrona in tutta la zona e l’architettura cittadina, ricca di spunti storici e culturali molto interessanti.
Il Duomo e il Castello del Buonconsiglio
Basti pensare al Duomo di San Vigilio, che dal 1545 al 1563 ha ospitato il Concilio di Trento, o al Castello del Buonconsiglio, una delle mete più importanti del Trentino Alto Adige.
Il Castello custodisce ricche collezioni di dipinti, manufatti, sculture e tutto ciò che racconta l’arte e la cultura della città.
Piazza Duomo
Anche Il Palazzo Pretorio e la Torre Civica meritano sicuramente interesse. Entrambe le strutture architettoniche si affacciano su Piazza Duomo, il ritrovo principale della città.
La natura a Trento
Poco distante da questo centro abitato carico di spunti, il verde vi accoglierà a braccia aperte. Basti pensare che il territorio di Trento conta il 50,62% di area ricoperta da boschi (cioè 7 999,21 ettari).
Monte Bondone
Una delle tappe da non perdere potrebbe essere quella di Monte Bondone (noto come l’Alpe di Trento), che domina la città a ovest e si eleva per oltre 2.100 metri sul livello del mare. Se poi amate sciare, lo Snowpark Monte Bondone sarà per voi un sogno che diventa realtà: la Gran Pista, con oltre 800 metri di dislivello, fa parte delle 100 migliori piste da sci del mondo. All’interno dello Snowpark potrete anche trovare la pista di pattinaggio su ghiaccio, scuola di sci, curling e giochi per i più piccoli.
Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.
Emilio Comici
Scopri le migliori offerte per dormire a Trento
Cerca un hotel a Trento