Il Lago d’Orta, situato nel nord-ovest dell’Italia, è una perla incastonata tra le montagne del Piemonte. Questo piccolo e incantevole lago è una destinazione ideale per chi cerca un’esperienza di viaggio rilassante, immersa nella natura, nella storia e nell’arte.
Ecco alcuni dei luoghi imperdibili da visitare nel vostro viaggio al Lago d’Orta.
Lago d’Orta, cosa vedere
Gli argomenti del post
Il lago d’Orta è sempre più conosciuto e rinomato sia in Italia che all’estero come località turistica, ma anche come destinazione per il buen retiro, tanto da attirare artisti, sia italiani che stranieri, in cerca di un luogo che sappia trasmettere serenità e ispirazione allo stesso tempo.
1. Orta San Giulio
La visita non può che iniziare dalla famosa, nonché pittoresca, Orta San Giulio, una città che sembra uscita da una cartolina. Con i suoi vicoli stretti e le case colorate, questo borgo medievale offre un’atmosfera tranquilla e romantica. Non perdete Piazza Motta, il cuore pulsante della città, dove potrete godervi una vista mozzafiato sul lago.
2. Isola di San Giulio
Situata a pochi minuti di barca da Orta San Giulio, l’Isola di San Giulio (ne abbiamo parlato qui) è un piccolo gioiello. Dominata dal silenzioso e maestoso Monastero Mater Ecclesiae, l’isola è un luogo di pace e spiritualità. Una passeggiata lungo il “percorso del silenzio” vi permetterà di esplorare la sua bellezza in un’atmosfera contemplativa.
3. Sacro Monte di Orta
Il Sacro Monte di Orta, patrimonio dell’UNESCO, è un complesso di venti cappelle dedicate alla vita di San Francesco d’Assisi. Situato su una collina con vista sul lago, offre non solo opere d’arte di valore inestimabile ma anche una vista panoramica sul Lago d’Orta.
Visualizza questo post su Instagram
4. Mergozzo
Il piccolo borgo di Mergozzo merita senz’altro una visita. Famoso per le sue acque cristalline e la sua tranquilla spiaggia, Mergozzo è il posto perfetto per un pomeriggio di relax.
Visualizza questo post su Instagram
5. Omegna
Omegna
, situata all’estremità nord del lago, è un vivace centro cittadino. Qui potrete esplorare i mercati locali e i negozi, e visitare il Museo del Rubinetto, che celebra la lunga storia industriale della città.
Visualizza questo post su Instagram
6. Ameno
Ameno
è uno dei luoghi più accoglienti, incantevoli e magici di tutta la sponda orientale del lago d’Orta. Situato ad una manciata di chilometri dal borgo di Orta San Giulio. Vera perla che si affaccia direttamente sulle sponde del lago per dominarne le acque, la cittadina di Ameno ha la forma che ricorda quella di un corno frastagliato e conta meno di mille abitanti. Un luogo che riesce trasmettere calma e relax, ma allo stesso tempo ricco di stimoli e slanci, emozioni e ispirazioni.
7. Pella
Pella
è un altro incantevole piccolo borgo situato sulle sponde occidentali del Lago d’Orta. Pella ha una storia che risale al periodo medievale, il che è evidente nella sua architettura e nel tracciato delle sue strade. Il borgo ha mantenuto un carattere autentico e tradizionale, con le sue case colorate e le strade acciottolate. Approfittate di una passeggiata a Pella per godere della sua atmosfera pacifica e il suo panorama sul lago.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa fare al Lago D’Orta
Passeggiate e Trekking
Se siete amanti delle passeggiate, il Lago d’Orta è circondato da sentieri che offrono escursioni per tutti i livelli. Uno dei più famosi è il sentiero che conduce alla Capanna Mottarone, da cui potrete godere di una vista spettacolare sui Laghi d’Orta e Maggiore.