Tempo di lettura ⏱: 8 minuti

I motivi per cui le persone guardano i film – che sia su Netflix o altrove – sono gli stessi del motivo per cui leggono libri: per trasportarsi in luoghi lontani. Per alcuni, guardare film di viaggio è un modo per prepararsi a un’avventura che stanno organizzando nella vita reale. Per altri, guardare film su luoghi stranieri è un modo per conoscerli ed essere lì senza poterci fisicamente arrivare.

Che tu ti stia preparando a salire su un aereo diretto in qualche posto del mondo, o stai solo cercando una via di fuga dalla realtà attuale, ecco per te 15 incredibili film di viaggio che puoi guardare oggi su Netflix.

Per trovare questi film di viaggio su Netflix, dovrai utilizzare la funzione di ricerca e copiare e incollare questi titoli di film.

Netflix: 18 bellissimi film di viaggio da vedere

Lion- La strada verso casa

Lion si basa sulla vera storia di Saroo Brierley, un ragazzo australiano nato in India. La straordinaria storia di Brierley inizia all’età di cinque anni, quando in qualche modo la sua famiglia lo perse. Una coppia australiana, Sue e John Brierley, finisce per adottarlo e Saroo si trasferisce in Australia con loro. Anni dopo, nel tentativo di trovare i suoi genitori, Brierley usa Google Maps per localizzare il suo villaggio in India. Non proseguo oltre con il racconto ma ho una suggestione per te: Dev Patel, che ha avuto un’incredibile performance in The Millionaire, è anche in questo film disponibile su Netflix.

Minimalism: A Documentary About the Important Things

Non è esattamente un film orientato ai viaggi, ma Minimalism affronta intimamente il concetto di avere più beni materiali del necessario. Il documentario si concentra su due sostenitori del movimento minimalista, Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus. I due hanno lasciato il lavoro, hanno scritto un libro sui vantaggi di vivere con poco e sono andati in tournée.
Questo film, sempre disponibile su Netflix, e la sua filosofia incontra tanto scetticismo quanto entusiasmo. Fortunatamente, il documentario presenta altre persone (persone che vivono in case minuscole, ecc.) che hanno anche adottato un’estetica minimalista, sebbene in modi diversi. Anche se adesso non ti metterai a buttare via tutti i tuoi vestiti, imparerai senza dubbio a fare le valigie con poca roba ma necessaria!

Amélie

Amélie è bizzarra, eccentrica e divertente come il personaggio principale, Amélie Poulain. Il film è ambientato nel quartiere parigino alla moda di Montmartre. Pensando erroneamente che la loro figlia fosse nata con un difetto cardiaco, i genitori di Amélie decidono di educarla a casa. Nel bene o nel male, questo la fa sviluppare un’immaginazione iperattiva. Crescendo, gli spettatori sono in grado di vedere la bellezza di Parigi attraverso gli occhi di Amélie, nonché di sperimentare ogni incidente che crea e l’avventura che intraprende. Dopo aver guardato Amelie, probabilmente vorrai acquistare un biglietto per Parigi il prima possibile. E in effetti dovresti. In ogni caso puoi leggere tutti i luoghi del film Amelie in questo articolo che ho scritto appositamente.

The African Doctor – Benvenuto a Marly-Gomont

The African Doctor (Benvenuto a Marly-Gomont) è un altro film disponibile su Netflix che non è troppo noto, ma dovrebbe esserlo. Racconta la storia vera di un uomo, Seyolo Zantoko, che ha completato la sua laurea in medicina in Francia. Invece di tornare a casa sua nello Zaire per diventare il medico personale di un presidente corrotto, si trasferisce con la famiglia in un piccolo villaggio rurale con l’aspettativa di una vita migliore. Il villaggio in cui si trasferisce è Marly-Gomont, situato nel nord della Francia. Solo dopo scoprono che la vita a Marly-Gomont è piena di maiali, merda di maiale e nessuno come loro.
È un film meraviglioso che mette in mostra, un po’ come Fuocammare (ma in misura molto minore), i costi che molte persone sopportano alla ricerca di una vita migliore per loro e le loro famiglie. The African Doctor – Benvenuto a Marly-Gomont è divertente, realistico e toccante.

Forrest Gump

Includere Forrest Gump in questa lista dedicata ai film di viaggio da vedere su Netflix, è un dovuto, dovevo farlo! Quest’uomo, Forrest (interpretato da Tom Hanks) un uomo caratterizzato da uno sviluppo cognitivo al di sotto della media, fa di tutto nella sua vita, dal giocatore di football americano all’incontro con il JFK ai combattimenti in Vietnam; oltre che una serie di cose che gli accadono casualmente pur non essendo troppo intelligente, ma solo generoso e gentile. Il film ha incassato $ 678 milioni di dollari e ha vinto gli Oscar per il miglior regista, miglior film, miglior attore, migliore sceneggiatura adattata, miglior montaggio cinematografico e migliori effetti visivi. Il film si trova inoltre al 13º posto nella classifica dei 250 migliori film di sempre redatta voto per voto dagli utenti di IMDb. Penso che possiamo concludere tranquillamente la presentazione qui, assicurandoti che tu vada a vedere questo film. Vale da sempre ogni minuto.

Leggi anche:   Luoghi del film: L’Amore Non Va In Vacanza

Journey to Greenland – Viaggio in Groenlandia

Un’ottima occasione per conoscere terre remote. Viaggio in Groenlandia è una commedia francese disponibile su Netflix i cui protagonisti, Thomas e Thomas, stanno attraversando un periodo difficile: sono entrambi attori trentenni che vivono a Parigi. Decidono casualmente di lasciare la città e di volare verso Kullorsuaq, uno dei villaggi più remoti della Groenlandia, dove vive il padre di uno dei due, Nathan. Tra la comunità Inuit, scopriranno il fascino delle usanze locali e la loro amicizia sarà messa alla prova.

Expedition Happiness – Spedizione Felicità

Per gli amanti dei documentari. Mogli – nome d’arte di Taibi – ha sempre amato viaggiare, ma nel 2016 ha intrapreso la sua più grande avventura. Insieme al suo fidanzato cineasta Felix Starck e al loro cane da montagna bernese ha  trasformato un vecchio scuolabus in una sorta di camper e hanno attraversato il Canada,  l’Alaska e guidato lungo la Pacific Highway fino alla punta meridionale del Messico. La coppia ha filmato l’intero viaggio con la macchina fotografica e condiviso la loro esperienza attraverso YouTube e i social media: un video è stato visto da oltre 50 milioni di persone. Nel maggio 2017 il loro documentario sul viaggio è stata presentato in anteprima e oltre 150.000 persone l’hanno vista nei cinema tedeschi. Oggi è disponibile su Netflix. Le canzoni di Moglis sono naturalmente la colonna sonora di immagini straordinarie. Su ghiacciai e montagne, nella giungla e nel deserto, avere il suo piano e la sua chitarra a bordo ha permesso di scrivere canzoni letteralmente in mezzo al nulla, dando vita a canzoni che incorporano la bellezza e la vastità della natura e allo stesso tempo un riflesso intimo dei suoi sentimenti.

Dark Tourist

Un punto di vista diverso dal solito. Il giornalista neozelandese David Farrier viaggia per il mondocon una chiara idea di ciò che sta cercando. A lui non interessano le bellezze delle barriere coralline o di scattare una foto con la torre di Pisa; David va a incontrare gli ex scagnozzi di Pablo Escobar, vampiri a New Orleans, lasciando corpi mummificati in Indonesia o voodoo in Benin.

Chiamami col tuo nome

Adattato dall’omonimo libro di André Aciman, questo film racconta una storia d’amore intrigante e complessa tra uno studente di dottorato americano venuto a trascorrere l’estate nella casa di famiglia di uno dei suoi mentori, e suo figlio, un adolescente inquietante. Tutto sotto la morbida luce estiva del nord Italia. In questo articolo trovate anche i luoghi del film Chiamami con il tuo nome.

Mamma mia!

Sophie decide di sposarsi sull’isola greca di Kalokairi e ne approfitta pee approfondire il passato di sua madre per scoprire chi è veramente suo padre. Il tutto sotto le note del gruppo svedese Abba e nell’incantevole scenario dell’isola greca Skopelos.

Sense 8

Non un film ma una serie che ti farà viaggiare in tutti i sensi. Una donna si suicida e la sua morte collega le vite di altre otto persone che condividono la loro visione del mondo da un punto di vista intellettuale ma anche sensoriale. Attraverso i destini collegati di Nomi (Stati Uniti), Will (Stati Uniti), Riley (Islanda), Capheus (Kenya), Sun (Corea del Sud), Lito (Messico), Kala (India) e Wolfgang (Germania) ), viaggerai geograficamente ma anche emotivamente.

Pietro il fortunato (A Fortunate Man)

Peter Andreas (Esben Smed) in continuo conflitto con suo padre, un vicario rigido, lascia la sua casa sulla penisola dello Jutland per studiare ingegneria a Copenaghen. Quando si avvicina ad una famiglia ebrea, il padre esprime ancora di più il suo dissenso. Si innamora poi della figlia maggiore di questa famiglia, Jakobe, ma quando comincia a realizzare un progetto di ingegneria importantissimo per la Danimarca, verrà messo a dura prova. Il film è è stato uno dei tre film danesi presentati per concorrere come Oscar al miglior film in lingua straniera nel 2018.

Leggi anche:   I Luoghi del film: Un'ottima annata

Pietro il fortunato è un film molto interessante per il racconto di una Danimarca diversa dal nostro immaginario: nel 1880 era tutt’altro infatti rispetto ad oggi, socialmente divisa, attraversata da una spiritualità problematica, e tanti altri problemi socio-economici. Il film è disponibile con sottotitoli su Netflix.

Virgin River

Se invece siete romantiche e sentimentali, la serie Virgin River può fare al caso vostro.  La serie è basata sui romanzi rosa della scrittrice Robyn Carr.
La trama racconta le vicende di Melinda “Mel” Monroe, che risponde a una pubblicità per lavorare come ostetrica e infermiera praticante nella sperduta città di Virgin River, pensandola come il posto perfetto per ricominciare da capo e lasciarsi alle spalle i suoi dolorosi ricordi. Ma presto scopre che la vita in una piccola città non è così semplice come si aspettava. Lasciatevi affascinare soprattutto dai bellissimi panorami della Columbia Britannica, provincia del Canada che si affaccia sull’Oceano Pacifico.

Il ragazzo che catturò il vento

Con questo film andiamo direttamente in Malawi, Africa sud-orientale. Protagonista è il tredicenne William che vive con la famiglia di contadini in un villaggio alle soglie del deserto. Con l’arrivo della siccità, le cose per la famiglia di William si complicano: il grano smette di crescere e il neoeletto governo raziona il cibo tanto da provocare una grave carestia in tutta la regione. Costretto ad abbandonare la scuola, William, appassionato di scienze e abile riparatore di apparecchi radiofonici, comincia a progettare la costruzione di un rudimentale mulino a vento per pompare l’acqua dai pozzi e così irrigare i campi. Per farlo dovrà guadagnarsi il sostegno del padre il quale non crede ai sogni del figlio. Il film, disponibile su Netflix, è tratto da una storia vera.

Vicky Cristina Barcelona

Un film di genere commedia-drammatico del mitico Woody Allen, con Scarlett Johansson e Rebecca Hall. Con questo film Allen omaggia Barcellona ma anche le Asturie nonché la poco conosciuta città di Oviedo. La trama si basa su un triangolo amoroso, confusioni sentimentali ed esistenziali in perfetto stile alleniano.

A casa tutti bene

Un bellissimo cast di alcuni tra i migliori attori italiani (Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, ecc.) per questo film, A casa tutti bene in stile commedia drammatica diretto da Gabriele Muccino.
La trama racconta di una coppia, Alba e Pietro che in occasione delle nozze d’oro, invitano per un pranzo tutta la famiglia allargata: figli, nipoti e altri familiari. A causa del maltempo però, nessuno può lasciare l’isola e la convivenza forzata fa emergere inevitabilmente vecchi rancori e nuovi confronti tra i vari membri della famiglia, a volte allegri, a volte drammatici, riaccendendo invidie e gelosie e questioni mai risolte. Il tutto nello scenario di una bellissima villa sull’isola di Ischia.

Unorthodox

Una dolcezza incredibile questa mini serie tv che racconta la storia di una donna ebrea chassidica di Brooklyn che va a Berlino per fuggire da un matrimonio combinato. A Berlino vive la madre anche lei a sua volta fuggita dalla comunità anni addietro. Per un caso fortuito conosce degli studenti di un conservatorio che la “aiutano” a conoscere una realtà che lei non pensava neanche esistesse. E mentre il marito con l’aiuto di un cugino tentano di trovarla girando per tutta la città al fine di riportarla a casa, lei tenterà di guadagnarsi una borsa di studio al conservatore per studiare la sua grande passione…

The English Game

Vi siete mai chiesto come è nato il calcio e qual è stato il suo punto di svolta? Ebbene, con questa mini serie tv disponibile su Netflix scoprirete che è nato come passatempo per gentiluomini dell’800 che tutto volevano tranne che diventasse un gioco “per tutti”.  La mini serie tv è ambientata in Inghilterra, in particolare a Bredford (West Yorkshire) con qualche accenno di Glasgow (Scozia).

In questo periodo così delicato, usa i film di viaggio come ispirazione e motivazione.
Naturalmente sulla piattaforma Netflix ce ne sono molti altri. I film più conosciuti attirano ovviamente un pubblico più vasto pubblico, ma spero ti prenderai il tempo di guardare alcuni film meno noti come alcuni di questa lista. Buona visione!

 

Condividimi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •