Tempo di lettura ⏱: 3 minuti

Sigmund Freud è considerato il padre della psicoanalisi. I suoi numerosi studi e ricerche hanno aiutato in modo eclatante la salute mentale delle persone, influenzando in seguito importanti psicoanalisti come Jacques Lacan. Con diversi concetti psicoanalitici come la formazione dell’inconscio e il complesso di Edipo, l’eredità di Freud è indispensabile per la comunità medica. Ora, la serie di Netflix, appropriandosi del nome, per evidenti ragioni di narrazione si concentra su una piccolissima parentesi di studi di Freud, stravolgendo anche un po’ troppo la sua figura. Il film comunque nel complesso è gradevole, se si ama il genere drammatico/noir.

Dove è stato girato Freud, la serie tv Netflix

La trama della serie Tv Netflix: Freud

La serie segue le vicende del dott. Sigmund Freud all’inizio della sua carriera prima di diventare una figura imponente nel mondo della salute mentale. In quel periodo le sue teorie sull’inconscio e l’uso dell’ipnosi come metodo terapeutico non sono accettate dalla comunità medica scientifica tanto da renderlo un emarginato del suo ambiente. Mentre sono in gioco la sua reputazione professionale e l’impegno con la fidanzata Martha, si imbatte in una serie di omicidi che avvengono tra i più alti livelli della società.

Freud fa squadra con un veterano di guerra, un poliziotto, la sua governante e una medium di origine ungherese, per risolvere omicidi sconcertanti. Naturalmente, l’impostazione dello spettacolo accentua solo la narrazione, che è in qualche modo una caccia al gatto e al topo e come dicevamo, poco sulla figura di “genio” della psicologia.

Leggi anche:   Lago d’Orta: trionfo di bellezze naturali e rinascita turistica

freud_location film

I luoghi delle riprese della serie tv Freud

Come sapete, Freud ha trascorso gran parte della sua vita a Vienna, che è anche il luogo dove lavorava. Di conseguenza anche la storia è ambientata a Vienna, nel 1886. Tuttavia, ciò ha rappresentato un problema per la scenografia del film in quanto Vienna ha perso gran parte dell’architettura dell’epoca; molti edifici sono stati modificati per riflettere gli sviluppi architettonici più recenti. Quindi, in realtà le riprese della serie tv non sono state fatte a Vienna, ma a Praga.

I luoghi della serie tv Freud a Praga

Freud è stato girato interamente nella Repubblica Ceca, in particolare nella città di Praga . Il regista Marvin Kren ne ha parlato dicendo:

La trama si svolge a Vienna, ma abbiamo girato tutto a Praga. L’architettura delle città è simile, ma la cosa grandiosa di Praga, e sono entusiasta di aver girato lì, è che a differenza di Vienna, che è stata massicciamente rinnovata nel corso degli anni, ha ancora una patina storica.

In un tweet di qualche mese fa mostra “Freud” che viene girato proprio a Praga. Le scene sono quasi interamente girate di notte per rimarcare i misteri legati agli omicidi: i ciottoli bagnati nelle stradine di Praga riescono a catturare perfettamente questa intensa atmosfera.

Lokal

Lokal è una tipica birreria di Praga che si trova nel centro storico della città. In questo luogo per esempio è stata girata una delle scene finali, quella della colluttazione tra il tenente Riedl e Konrad.

Leggi anche:   Il fascino della Nuova Zelanda in Lo Hobbit. I luoghi del film

Ancora più importante, sappiamo che Barrandov , nel sud-ovest di Praga, è stato utilizzato anche per filmare alcune scene. Questo è utile soprattutto perché lo spettacolo ha fatto uso dei Barrandov Studios , situati lì, per scene interne e per tocchi più fini alle riprese. Dai un’occhiata al post di Kren qui sotto.

Barrandov studios

Molte scene al chiuso sono state invece realizzate negli studi cinematografici praghesi.  I Barrandov studios è il più grande studio cinematografico del paese e uno dei più grandi d’Europa. Molte delle principali produzioni di Hollywood sono state realizzate qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marvin Kren (@marvinkren) in data:

 

Condividimi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •