Game of Thrones: i luoghi del film

Se c’è una serie di cui tutti parlano che ha appassionato amanti del fantasy e non solo è Game of Thrones. La fortunata serie, ribattezzata in Italia come il Trono di Spade, è ispirata ai libri di George P.R. Martin, ed è una saga epica ambientata in un mondo immaginario, dove ci sono sette regni e diverse nobili famiglie in conflitto tra di loro che combattono per occupare l’ambito Trono di Spade. La famosa serie è stata lanciata nel 2011 e da allora ha conquistano milioni di fan che attendono impazienti l’uscita della quinta stagione.

La serie è stata girata in diverse location del mediterraneo e non solo: Marocco, Malta, Islanda, Croazia, Scozia e Irlanda del Nord.

Oggi vi portiamo in giro a scoprire il luoghi più belli dove è nato il Trono di Spade.

Game of Thrones in Marocco

Yunkai e Pentos

In Game of Throns Aït-Ben-Haddou diventa Yunkai, la più piccola delle tre città nella Baia degli Schiavisti, e Pentos, la più grande delle città libere. È da qui che inizia la storia di Daenerys Targaryen. La città di Aït-Ben-Haddou è un ksar (città fortificata) distante circa 100 km da Marrakech. Sorge su una collina ed è attraversata da un fiume, talvolta secco per l’aridità del territorio. Aït-Ben-Haddou non è una meta nuova per il cinema: è già stata utilizzata per girare scene di vari film e serie hollywoodiane come La Mummia, Gesù di Nazareth, Alessandro Magno e Il Gladiatore, giusto per segnalarne qualcuno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da morocco travel /trips (@discover_moroccotravels) in data:

Astapor

A sud di Yunkai nel Trono di Spade si trova Astapor che è la città di Essaouira ad ovest di Aït-Ben-Haddou e circa 100 km a ovest di Marrakech. Essaouira è conosciuta per la sua atmosfera rilassata e per il muro fortificato che nella saga fortifica la ricca città di Astapor.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yusef.bouaddi (@yusef.bouaddi) in data:

Trone di Spade in Islanda

Grjotagja (nido d’amore di Jon e Ygritte)

È abbastanza improbabile che rivedremo questa immagine (cava con acque termali) nella famosa serie, ma vale sicuramente la pena visitarla se state progettando un viaggio in Islanda.  Grjótagiá è una cava di acque termali situata a nord est dell’Islanda vicino al lago Mỳvatn. All’interno l’acqua arriva ad una temperatura di 50 °C mentre all’esterno neve e ghiaccio decorano l’entrata, uno spettacolo che solo un paese come l’Islanda è in grado di regalarci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Plasmatic Art (@nicolavernizzi) in data:

Poco lontano dalla cava Grjótagiá e al lago Mỳvatn si trova Dimmuborgir, un campo di lava fatto di rocce dalle particolari forme. Il territorio di Dimmuborgir diventa La terra dei Selvaggi, dove infatti Mance Rayder monta il suo accampamento.

Nord del muro di ghiaccio

La zona di Vatnajökull è la terra misteriosa al di la del Muro, nella quale vivono tutte le creature mitologiche. Qui sorge il ghiacciaio più grande d’Europa e il parco nazionale più grande del continente, con una superficie di 13.600 Km².

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ó (@laura.gzo) in data:

Le montagne delle Zanne Gelate

Nel Trono di Spade, le montagne dalle Zanne Gelate sono la zona di Vík í Mỳrdalur. Situata a sud dell’Islanda ed è un luogo piuttosto famoso per chi visita il pase. Vík è la città più a sud dell’isola e si trova ai piedi del ghiacciaio Mỳrdalsjõkull vicino al vulcano Katla.

Parco Nazionale di ƥingvellir

È in questo parco che è stata girata la quarta stagione di Game of Thrones. Il viaggio di Arya e Sandor Clegane ci porta in giro per l’Islanda durante la stagione estiva. Il parco nazionale di ƥingvellir è patrimonio nazionale dell’Umanità e dell’Unesco. È qui che nell’anno 930 è stato fondato il parlamento Nazionale dell’Islanda – Alƥingi.

Game of Thrones in Croazia

Approdo del Re

Nella serie Approdo del Re appare in ogni episodio ed è qui che molti personaggi si incontrano, nascono intrighi e si intrecciano le storie. Approdo del re si trova in realtà a Dubrovnik, la capitale di tutto il regno di Westeros. La città antica di Dubrovnik è composta di grandi e robuste muraglie di pietra, sarà per questo che è stata scelta come sede del principale regno della serie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LauraZin (@laurazin) in data:

Casa degli Eterni

La misteriosa Casa degli Eterei è nella realtà Torre Minčeta, situata vicino alle muraglie di Dubrovnik. Un tempo è stata un’ importante torre difensiva simbolo di quanto fosse forte e inespugnabile la città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igor Hadžiselimović (@hagee_zg) in data:

É qui che Daenerys sarà obbligata ad entrare per riscattare i suoi draghi e confrontarsi con varie visioni per scoprire di più sul suo futuro.

La Fortezza Rossa

Cuore di Approdo del Re è La Fortezza Rossa che nella realtà si trova nella Fortezza di Lovrijenac ai confini con Dubrovnik. In realtà le scene della prima stagione della Fortezza Rossa sono state girate a Malta, ma nelle serie successive si è deciso di spostare tutto in Croazia. La baia di fronte alla fortezza è stata utilizzata per la scena della Battaglia in acque Nere.

Quarth

In Game of Thrones Lokrum si trasforma in Quarth, “La città dei Mercanti”, al confine con Essos. La Città degli Eterni si trova a Quarth, dove Daenerys sperimenterà la sua magia in più di un’occasione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrej Lisičić (@bone_2207) in data:

A poche centinaia di metri dalla costa di Dubrovnik si trova la splendida isola di Lokrum, a cui si accede, con una traversata di soli 10 minuti, in barca dal Porto Vecchio. La fortezza nel punto più elevato dell’isola offre una meravigliosa vista sul Parco Nazionale. La particolarità di questa meravigliosa isola sono le spiagge per la maggior parte rocciose.

Giardini di Approdo del Re

A circa 10 Km a nord di Dubrovnik c’è il piccolo paese di Arboreto di Trsteno, dove nella serie sono state girate tutte le scene dei giardini di Approdo del Re. Questo giardino possiede tutto ciò che di bello si può immaginare abbia un giardino: pergolati coperti di viti, un acquedotto che conduce ad una fonte con una statua di Nettuno, un belvedere e tantissime meravigliose piante. Molte scene sono state girate ad Arboreto di Trsteno come quelle tra Tyrion e Varys per scambiarsi segreti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da aussieweekend (@aussieweekend) in data:

Trono di Spade in Irlanda del Nord

In Irlanda del Nord sono state girate la maggior parte delle scene di Grande Inverno e delle Isole di Ferro.

Boschi del Nord

I Boschi del Nord appaiono più di una volta nella serie. È qui che è stata girata la scena dove un membro dei Guardiani della Notte vede una famiglia dei Selvaggi morta nella neve. Ed è sempre in questi boschi che Ned Stark con i suoi figli incontrano i cuccioli di Worg (metalupi) e i cervi morti. È ancora qui che Theon Greyjoy viene inseguito a cavallo da Ramsay Snow, figlio bastardo di Bolton.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BEST OF IRELAND (OFFICIAL) (@best_of_ireland) in data:

Nella realtà i Boschi del Nord  sono il Parco del bosco di Tollymore con più di 600 ettari di terreno è uno dei polmoni verdi dell’Irlanda del Nord e si trova ai piedi delle Montagne Mourne e da cui si può ammirare una splendida vista sul mare.

Grande Inverno

In Game of Thrones il Castello di Ward appare già nella prima serie quando Rober Baratheon e la sua corte arrivano a Grande Inverno e dove con lui Ned Stark conversa durante una caccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @duxcroatorum in data:

Utilizzato come cortile per Grande Inverno, il Castello di Ward domina il lago Stangford con i suoi 820 ettari di terreno. È un castello del Tredicesimo secolo, situato nella contea di Down; particolari sono i dettagli dell’architettura gotica.

Spiaggia del Rogo dei Sette Re

La spiaggia di Downhill e il Tempio di Mussenden sono stati utilizzati nella serie nella famosa scena quando Melisandre brucia le statue dei sette dei. È qui che Stannis Baratheon afferra la spada di fuoco fiammeggiante “Portatrice di Luce”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alehandro Pazzini (@lookatmashit) in data:

Questa spiaggia è lunga 11 km e si trova sulla costa dell’Irlanda del Nord, la Causeway Coast Road, è molto conosciuta per la vicinanza al Tempio di Mussenden. Questo tempio classico per la sua forma circolare, fu pensato per essere una biblioteca. Si trova su una scogliera dove è possibile ammirare uno splendido paesaggio dell’Irlanda del Nord.

La strada da Approdo del Re

I Dark Hedgs sono La Strada del Re, ovvero la strada che porta ad Approdo del Re. Nella serie accompagnano il viaggio di Arya e Yoren, Gendry e di tutte le altre persone che scappano da Approdo del Re.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Metro UK (@metro.co.uk) in data:

I Dark Hedgs o siepi oscure, sono tra i viali più belli  e fotografati del mondo. Gli alberi furono piantati nel VXIII secolo dalla famiglia Stuart creando poi con il tempo uno scenario dalla naturale ambientazione fantasy.

Porto Nobile

Nella serie il Porto di Ballintoy è la terra natia di Theon Greyjoy. Vi ritorna dopo anni per la successione al trono delle Isole di Ferro. Il porto di Ballintoy è nella realtà Porto Nobile (il Porto Pyke, nelle isole di Ferro). È un villaggio di pescatori che con il suo porto è tra i luoghi più belli della costa di Antrim.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aerial Photography Ireland (@aerialphotosireland) in data:

La Terra della Tempesta

In Game of Thrones Larrybane si trasforma nella Terra della Tempesta. Ed è qui che re Renly monta il suo accampamento e dove si celebra il torneo dove Brienne de Tarth batte Ser Loras Tyrell.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gray Line Ireland (@graylineireland) in data:

È sempre in questi luoghi che Davos Seaworth, secondo gli ordini di Stannis Baratheon, farà sbarcare la sacerdotessa Melisandre che darà alla luce una creatura oscura che in seguito re Renly ucciderà. Le splendide cave di Cushendun si formano 400 milioni di anni fa e rappresentano un paesaggio tipico dell’Irlanda del Nord.
La zona di Larrybane è a largo della costa del nord dell’Irlanda, è collegata all’isolotto di Sheep Island da uno dei due ponti di corda più famosi del mondo: Carrick-a-Rade.

Le Isole di Ferro

Fino alla seconda stagione delle Isole di Ferro ne abbiamo solo sentito parlare. È infatti nella terza stagione che ci vengono mostrate in tutto il loro splendore quando Theon Grayjoy cavalca con sua sorella Yara. Questi luoghi sono stati anche utilizzati per girare la scena del naufragio di Davos Seaworth naufraga dopo la Battaglia di Acque Nere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trav Campbell (@travcampbell) in data:

Le Isole di Ferro sono nella realtà la  Baia di Murlough. Un luogo antico e meraviglioso situato sulla costa del Nord dell’Irlanda, con vista verso l’isola di Rathlin, il promontorio di Kintyre e altre isole scozzesi. Spiagge, scogliere e paesaggi verdi vi lasceranno senza fiato.

Game of Thrones a Malta

La porta di Approdo del Re

Nella serie porta Mdina viene mostrata quando Catelyn e Ser Rodrik cavalcano verso Approdo del Re, per cercare notizie sull’attacco a Bran. Mdina, città medievale che sorge su una collina, è la vecchia capitale di Malta. Conosciuta come la “città silenziosa”, vanta circa 4.000 anni di storia. Spettacolari sono le sue porte e le sue muraglie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visual Creators from Malta (@lovemalta) in data:

La Porta della Fortezza Rossa di Approdo del Re

Il Forte Ricasoli è stato utilizzato nella prima serie per rappresentare la Fortezza Rossa di Approdo del Re. Nella realtà è una grande fortezza del XVII secolo, costruita per i Cavalieri dell’Ordine di Malta nel promontorio conosciuto come Gallows Point.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da vickerss ♡ (@vick_erss) in data:

È una delle prime cose che si vedono se si visita il pittoresco paese di Kalkara, che domina sul grande porto. In passato ha giocato un ruolo fondamentale per difendere Malta durante la seconda guerra mondiale, quando venne danneggiata. A causa delle sue attuali condizioni non si può visitare anche se è stata utilizzata per film e serie televisive come Agora, Troia, Elena di Toia e Giulio Cesare e Gladiator.

La casa di Illyrio Mopatis

Nella serie la casa di Illyrio Mopatis è Palazzo di Verdala. È qui che Daenerys e Viserys incontrano Kal Drogo e il suo Khalassar prima del matrimonio. Dal 1987 il Palazzo di Verdala è la residenza Estiva del Presidente di Malta, ma le sue origini risalgono al XVI secolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milos Solakovic (@m_solakovic) in data:

Questo elegante palazzo è circondato dagli splendidi giardini di Buskett, area di utilizzo del cavalieri dell’Ordine di Malta per cacciare. Il Palazzo rimase abbandonato per diverso tempo per poi essere restaurato e convertito in una residenza di lusso per i potenti di Malta. Al momento la residenza è chiusa al pubblico, ma è possibile passeggiare e visitare i suoi meravigliosi giardini.

Il Matrimonio di Daenerys e Khal Drogo

Da scenario al matrimonio di  Daenerys e Khal Drogo ha fatto questo splendido arco naturale di pietra alto 50 metri e conosciuto come “La Finestra Azzurra”. Situato nell’isola maltese di Gozo è una location molto popolare tra i turisti. È la seconda roccia più antica di Malta ed è anche uno dei luoghi dell’isola più fotografati. Questo luogo è apparso anche nei film: Furia dei Titani e il Conte di Montecristo oltre che nella mini serie televisiva L’Odissea.

La Fortezza Rossa

Il Palazzo di Sant Anton in Game of Throne diviene la Fortezza Rossa nella prima stagione: qui gli Stark vengono assassinati dai soldati dei Lannister ed è sempre qui che Ned Stark viene informato da Varys e Meñique che le Cappe Dorate sono sotto il suo controllo. Questo palazzo è situato ad Attar, un piccolo villaggio al centro dell’Isola. È una costruzione del XVI secolo circondata da giardini pubblici e privati, ed è la residenza ufficiale del Presidente di Malta.

Sant Anton palace malta
Sant’Anton Palace – The President of Malta

N.B. Dalla seconda stagione in poi, però, le riprese della Fortezza Rossa si sono spostate a Dubrovnik, alla Fortezza di Lovrijenac. La baia giusto di fronte alla Fortezza è stata, per esempio, utilizzata per la scena della Battaglia di Acque Nere.

Gran Tempio di Baelor

Forte Manoel è il Gran Tempio di Baelor. Qui è stata girata la scena dove Joffry fa in modo che Ned Stark confessi il suo tradimento e dove in seguito verrà giustiziato dinnanzi alla folla. Il Forte Manoel si trova nell’Isola di Manoel, nella Baia di Marsamxett. Fu costruito dai Cavalieri dell’Ordine di Malta tra il 1723 e il 1755. È ancor oggi una fortezza militare in attivo, e passò sotto il controllo britannico nel XVIII secolo ed ebbe un ruolo importante nella Seconda Guerra Mondiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Malta Visual Guide (@ingmarov) in data:

Trono di Spade in Scozia

Grande Inverno

Il regno di Grande Inverno è il Castello di Doune che appare come location per l’episodio pilota della prima serie. È una fortezza che si trova a Doune, il cui castello è stato costruito per la prima volta nel XIII secolo per poi essere ricostruito nel XIV secolo dal Duca di Albany Stewart. Il castello è ancor oggi intatto ed è un luogo strategico in un crocevia nel cuore della Scozia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scottish Castles | (@scottishcastles_) in data:

Non ci resta che aspettare l’uscita della quinta serie per scoprire quali luoghi ci farà visitare.

You May Also Like