Yunnan
– Non solo ciliegi, ma anche colza. Se le rosee fioriture in Giappone ammaliano i visitatori per la loro eleganza, la campagna cinese offre in primavera uno spettacolo altrettanto incredibile.
I campi di colza in Cina
Gli argomenti del post
Nella Contea di Luoping, nella regione dello Yunnan, dagli inizi di marzo fino al termine della stagione si può ammirare un mare dorato. Con i suoi fiorellini di un intenso giallo, la colza attira ogni anno sempre più persone, favorendo lo sviluppo del turismo nell’area.
La colza, usi e proprietà
Pianta annuale, la colza trova diversi usi. Viene coltivata come foraggio per gli animali, ma soprattutto per la produzione dell’olio vegetale e come componente dei carburanti bio. L’olio estratto dal vegetale veniva usato nel XIII secolo per l’illuminazione in Europa. In seguito trovò uso anche nelle cucine, ma negli anni Sessanta del Novecento studi sottolinearono che non era particolarmente benefico per la salute. La causa è un componente di questo olio, l’acido erucico, tossico per gli umani. Come foraggio, questa pianta diventa cibo principalmente per bovini e maiali.
Come arrivare ai campi di colza a Luoping, Yunnan
Situata nella prefettura di Qujing, Luoping si trova nello Yunnan dell’Est. Qujing è la seconda città più importante della regione, dopo il capoluogo Kunming. Importante per l’economia regionale, l’area è diventata fondamentale per il turismo nello Yunnan. I campi di colza infatti ogni anno richiamano tanti appassionati che trovano rilassante passeggiare tra i boccioli gialli fioriti, ma anche tanti fotografi attirati dallo spettacolo unico che questa campagna riserva. La zona migliore dove poter ammirare la fioritura si trova a Jinjifeng, il “Picco del gallo d’oro”. Lo si può raggiungere con l’autobus da Jinjilin, nei pressi di Banqiaozhen. Per giungere nella Contea di Luoping, l’ideale è partire dal capoluogo regionale Kunming. Durante la giornata, si trovano infatti numerosi treni e autobus che conducono alla Contea in circa cinque ore. A Kunming, l’aeroporto offre voli internazionali e nazionali, per esempio per la capitale Beijing.
Le altre meraviglie della Contea di Luoping
La Contea di Luoping è il luogo ideale per gli appassionati di trekking e passeggiate nella natura. Da ammirare assolutamente le cascate Jiulong, lungo l’omonimo fiume. Offrono uno spettacolo naturale maestoso. Da Banqiaozhen distano circa quattordici chilometri, lungo il tragitto si incontrano numerosi luoghi di ristoro. Arrivati al fiume, si prosegue inoltrandosi nella natura. Se si vuole trascorrere la notte in zona, il villaggio di Mingge è una buona soluzione. Spettacolari anche le tre piccole gole di Lubuge, sul fiume Huangni. Si tratta di un canyon di circa venti chilometri, percorribile in barca. Lungo il fiume si trova anche una diga.