Tempo di lettura ⏱: 4 minuti

Una delle cose migliori che possiamo fare per migliorare il feed di Instagram e/o le foto per il nostro blog è utilizzare una buona fotocamera, quindi ecco la nostra selezione delle migliori macchine fotografiche per Instagram.

Le migliori fotocamere del 2021 per i social

Gli smartphone di ultima generazione e di fascia di prezzo elevata hanno ottime potenzialità e in taluni casi si rivelano perfetti (oltre che comodi) per scattare foto e pubblicare su Instagram. Ma per avere una qualità ancora superiore, sarà necessario acquistare una fotocamera mirrorless o reflex per ottenere foto migliori.

Una fotocamera con obiettivi intercambiabili per esempio ci consentirà di modificare l’apertura, la velocità dell’otturatore, gli indicatori ISO e molte altre impostazioni per garantire una qualità dell’immagine elevata.

Una volta presa la decisione di acquistare una macchina fotografica, la difficoltà sta nell’orientarci nella scelta della fotocamera perfetta, che se fatta con criterio può anche durare anni.

Cose come peso, prezzo e funzionalità possono variare tra le fotocamere, quindi assicurati di rivedere tutte le nostre proposte. Pagare qualche centinaio di euro in più ora può aumentare la longevità della tua fotocamera in futuro.

Fotocamere Mirrorless e Reflex

Per prima cosa dobbiamo conoscere le maggiori differenze tra fotocamere mirrorless e le Reflex, poiché la scelta influenzerà l’esperienza che poi avremo con la fotocamera.

  • Mirrorless (o CSC): sono macchine piccole e leggere, facilmente trasportabili, più semplici da usare.
  • Reflex (o DSLR):  maggiori dimensioni, più pesanti, migliore durata della batteria e migliori sistemi di messa a fuoco automatica.

In sostanza: così come le reflex, le mirrorless permettono di cambiare le lenti, ma non hanno il sistema di lenti complesso e di qualità che invece possiedono le fotocamere reflex. Questo aspetto, però, permette alle mirrorless di essere piccole, leggere e, in parte, più semplici da usare. In rete possiamo leggere di critiche per la qualità delle immagini scattate, ma le fotocamere mirrorless di ultima generazione hanno superato questo scoglio, raggiungendo un’ottima qualità.

Che tu stia postando su Instagram, stampando foto o necessiti di una fotocamera per i social media, tutte queste fotocamere sono ottime per catturare i momenti delle tue avventure. Se sei un blogger, queste fotocamere miglioreranno anche le foto del tuo blog.

Differenza tra fotocamere Mirrorless e Compatte

Un’ulteriore differenza di cui dobbiamo tenere conto è quella tra fotocamera compatta e mirrorless: la compatta è più semplice da usare perché funziona prevalentemente in modalità automatica e si avvale di un solo obiettivo retrattile già installato sul dispositivo, senza che vi sia possibilità di cambiarlo.

Le migliori fotocamere per Instagram

Sony α6100: la migliore fotocamera mirrorless entry level

fotocamera Sony α6100 Le fotocamere mirrorless di Sony sono famose per le loro dimensioni ridotte e l’ ottima qualità dell’immagine. La principale fotocamera entry-level di Sony è stata l’ α6000 per molti anni, migliorata con l’ α6100. Le persone adorano le veloci riprese RAW a 11 fotogrammi al secondo, i video 4K e l’autofocus con rilevamento degli occhi dell’α6100. Immagini di qualità anche nelle condizioni più difficili. Fotografie a fuoco anche con soggetti sempre in movimento.

Acquista una Sony α6100 su Amazon

La fotocamera Sony α6100 ha uno schermo fantastico per le riprese live. Data la presenza di uno schermo per scattare foto, è possibile vedere esattamente il risultato.

Per chi va bene il modello α6100? α6100 è facile da usare ma allo stesso tempo presenza funzioni professionali. È quindi l’ideale per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della fotografia e delle riprese video e vogliono passare al livello successivo dopo lo smartphone.

L’α6100 include anche uno schermo LCD inclinabile sul retro, perfetto per scattare foto in alto o in basso rispetto al suolo senza appoggiarsi a terra. Lo schermo si capovolge anche in alto in modo da poter scattare selfie.

È possibile collegare la fotocamera allo smartphone tramite Wi-Fi, QR code o il SSID.

Infine, la durata della batteria dell’α6100 è di circa 380 scatti, quindi durerà all’incirca un giorno di viaggio. Le batterie sono minuscole, quindi puoi prevedere l’acquisto di batterie extra da mettere alcune in borsa. Inoltre puoi caricare la batteria utilizzando un cavo USB (o incluso l’adattatore CA).

Se disponi di un budget maggiore, puoi acquistare una Sony α6300, α6400 o α6500 di fascia  alta .

Sony α7 III – La migliore fotocamera per Instagram

Per essere più professionale e avere la massima qualità possibile, la Sony α7R IV  e la Sony α7 III da poco messe in commercio sono le migliori fotocamere mirrorless per Instagram . sony alfa 7 III

Cosa sappiamo di queste serie di fotocamere. La serie Sony α7 è dotata di sensori full frame che si tradurranno in foto incredibili. Le fotocamere full frame generalmente hanno prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione, una migliore gamma dinamica per l’editing e producono immagini di alta qualità.

La α7R II e l’ α7R III sono ottime scelte se hai bisogno degli enormi 42 megapixel, ma per la maggior parte dei fotografi di viaggio su Instagram, l’ α7 III è la migliore fotocamera disponibile. Con un’incredibile qualità dell’immagine, trasferimento Wi-Fi e un corpo compatto, non ti staccherai più da questo fotocamera.

Inoltre, se i soldi non sono un problema, puoi anche prendere la Sony α7R IV appena rilasciata che racchiude un sensore da 61 megapixel. La α7R IV può persino scattare foto da 240 megapixel grazie alla modalità di spostamento dei pixel che cattura dettagli incredibili nei paesaggi.

Per quanto riguarda gli obiettivi, Sony offre una linea di obiettivi di fascia alta chiamata G Master (GM). Questi obiettivi in ​​combinazione con il sensore full-frame offriranno immagini di altissima qualità. Gli obiettivi GM includono un meccanismo di azionamento per prestazioni ottimali di messa a fuoco automatica. Tutte le lenti G Master sono anche resistenti alla polvere e all’umidità che possono essere utili quando si viaggia in condizioni difficili.

Sony α7 III ha anche un corpo resistente agli agenti atmosferici, quindi cose come pioggia e neve non dovrebbero essere un problema per la fotocamera.

Con 24.2 megapixel e sorprendente gamma dinamica, la Sony α7 III soddisferà tutte le vostre esigenze per la fotografia su Instagram, soprattutto perché puoi trasferire rapidamente le foto (inclusi i file RAW) con il Wi-Fi nelle app di editing come Lightroom CC.

Leica D-LUX 7, foto di qualità in una super compatta

leica d-lux 7

Tra i modelli di fotocamera che viene utilizzato dagli influencer, c’è questo modello dallo stile retrò di Leica.

Dimensioni ridotte, il display non è pieghevole ma per il resto è un ottimo prodotto: immagini molto belle e nitide anche con soggetti in movimento, colori buoni e naturali. Ritratti con colore della pelle naturale, buone proprietà quando c’è poca luce e in interni, foto in b/n molto belle.

Acquista una Leica D-LUX 7 su Amazon

I migliori smartphone per la fotocamera

Alcune delle migliori fotocamere per smartphone includono iPhone 11 ProGoogle Pixel 4 e Samsung S20. Queste sono tutte ottime scelte nel caso in cui tu stia uno smartphone con una fotocamera di qualità.

Obiettivi: se vuoi migliorare la tua fotografia da smartphone, gli obiettivi Moment sono incredibili. È un modo semplice per ottenere un grandangolo o un teleobiettivo sul tuo telefono.

migliori smarthophone fotocamera

Nota: questo sito può guadagnare commissioni dai link proposti per l’acquisto su Amazon.

Condividimi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •