La Provenza è la protagonista del film Un’ottima annata: un luogo suggestivo, magico. Il primo pensiero che viene in mente pensando a questa incredibile zona sono le distese di lavanda dal caratteristico colore e dal profumo delicato. La Provenza è sinonimo di profumi, di colori delicatissimi e di un panorama in grado di infondere serenità. Proprio questa splendida terra è stato girato nel 2006 il noto film di ridley Scott Un’ottima annata.
Un’ottima annata: il film
Gli argomenti del post
Il film vede tra gli attori principali Russel Crowe, Abbie Cornish e Marion Cotillard. Il film non ebbe un particolare successo a livello di incassi, ma è stato in grado di colpire l’attenzione per gli splendidi paesaggi che facevano da cornice alla vicenda. Russel Crowe nei panni di Max Skinner eredita un vigneto in Francia e proprio lì si renderà conto di come la natura possa portare ristoro e cambiare la vita delle persone.
Dove è stato girato Un’ottima annata
Ma quali sono i luoghi che hanno accompagnato il cast di Un’ottima annata? Ridley Scott ha ambientato la storia nel Luberon – un territorio montuoso che si estende nelle Alpi dell’Alta Provenza – nel periodo autunnale, cogliendo le sfumature della vegetazione e del paesaggio.
Lo Château la Canorgue
Il vigneto, cornice di tutto il film, è lo Château la Canorgue a pochi chilometri da Bonnieux dove attualmente ha sede la cantina di Côtes du Luberon. In questa magica location sono stati girate la maggior parte delle scene in interna e in esterna proprio per il verde rigoglioso che la circonda. Anche la piscina di Canorgue è diventata un set del film: una delle scene più note del film vede Max cadere nella piscina e venire soccorso da Fanny.
Canorgue
Qui è stata utilizzata sia la piazza che l’Hotel le Renaissance dove Scott ha ambientato il bistrot di Fanny. Infine occorre citare il Cafe de France: si tratta del luogo in cui si trova la fermata del bus in cui Max consegna una lettera a Christie. La terrazza di questo cafè accoglie ogni giorno tantissimi turisti colpiti dal paesaggio incantato.
Scopri le offerte per dormire in Provenza