Tra i film di Natale per eccellenza in onda ogni anno alla fine dell’anno c’è “Miracolo della 34° strada”, girato nel 1994 per le strade di New York su remake dell’omonimo film del 1947.

Miracolo della 34° strada: le location del film di Natale

La trama

Miracolo della 34° strada è un film fantasy natalizio americano del 1994 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Les Mayfield. È interpretato da Richard Attenborough, Mara Wilson, Elizabeth Perkins e Dylan McDermott, ed è il quarto remake del film originale del 1947. Come l’originale, questo film è stato distribuito da 20th Century Fox.

Protagonista del film è il grande magazzino CF Cole (Macy’s nella versione originale del 1947) che, ogni anno dà il via al periodo natalizio con la tradizionale Thanksgiving Day Parade.

luoghi film miracolo 34 strada



Booking.com

Le scene girate a New York

Il film è sempre ambientato a New York ma non è qui che troveremo la maggior parte delle location del film. Infatti sono stati solo cinque i giorni di riprese nella Grande Mela.

A parte un paio di colpi di scena, New York è limitata all’inaugurazione del Thanksgiving Day Parade al Central Park West tra la 72a e la 78a Streets – e alla scena di Dorey Walker (Elizabeth Perkins) e Bryan Bedford (Dylan McDermott) in serata al Wollman Skating Rink in Central Park.

miracle-on-34th-street location film

Le scene girate a Chicago

L’indizio sulla posizione reale del film è nei titoli di testa. Come la maggior parte delle produzioni di John Hughes, anche Miracolo della 34° strada è stato girato a Chicago.

Leggi anche:   Colazione da Tiffany. Visitare New York con i luoghi del film

CF Cole

Nel remake di Miracolo della 34° strada del 1994, il grande magazzino protagonista non è Macy come nel film originale del 1947, perché a suo tempo l’azienda rifiutò ogni coinvolgimento nel film, per cui il nome del grande magazzino nel film diventa il fittizio CF Cole.

L’esterno di “CF Cole” è l’Art Institute di Chicago, situato in South Michigan Avenue, 111, al centro di un grande parco sulle sponde del lago Michigan (inaugurato nel 1893 è il secondo museo d’arte degli Stati Uniti).

Il Central Park Zoo dove a Kris Kringle (Richard Attenborough) viene proposto il superstore rivale, è in realtà il Lincoln Park Zoo, situato al 2100 North Clark Street a Lincoln Park, a nord del centro città.

Infine, la chiesa St Francis dove Dorey e Bryan finalmente si sposano, è la Holy Name Cathedral, che si trova al 735 North State Street a East Chicago Avenue.



Booking.com

Condividimi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •