I Mercatini di Natale più belli in Italia

Foto di Humphrey Muleba da Pexels

Il Natale è oramai alle porte. È senza dubbio la festa più bella di tutto l’anno, le città si riempiono di luci colorate e di mille addobbi, le vetrine dei negozi vengono allestite in maniera ammiccante e per i più fortunati c’è anche la neve.

I mercatini di Natale

Storia dei mercatini natalizi

L’origine dei mercatini natalizi è piuttosto antica. Sembra infatti che i primi siano stati organizzati già nei primi del 1400 nei territori tra l’Alsazia e la Germania. Il primo della storia pare sia quello città di Dresda, le cui testimonianze risalgono al 1434. In Italia invece, la tradizione è arrivata solo all’inizio del ‘900 e fu Bolzano la prima ad organizzarli.

Generalmente si da il via agli addobbi natalizi l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione, ma in alcune parti d’Italia la tradizione vuole che le case vengano addobbate il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.
Ma in realtà è in strada che la festa prende vita. Da nord a sud le piazze si riempiono di mercatini, ed è questo quello che vogliamo fare, portarvi a fare un giro per i più famosi mercatini Italiani.

 

Mercatini natalizi in Veneto

 

Mercatini di Natale a Milano

 

Mercatini natalizi a Bologna

A Bologna l’avvento del Natale inizia con l’antichissimo Mercatino di Santa Lucia aperto dal 17 novembre al 26 dicembre 2019 – dalle ore 09.00 alle 20.00.

Qui altri mercatini in città

Mercatini di Natale a Firenze

Dal 23 novembre al 22 dicembre 2019, torna il famoso Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco in Piazza Santa Croce. Questo mercatino, ispirato alla tradizione tedesca è allestito con casette di legno e vengono esposti idee regalo, decorazioni per la casa, dolciumi e addobbi per l’albero.

Altro appuntamento fisso è il mercatino in piazza Bartali nel grande spazio davanti al centro commerciale Coop.fi  dal 1 al 23 dicembre 2019 – Orario: 10.00 – 19.00

Mercatini di Natale a Roma

Mercatino di Natale a piazza di Spagna
Dal 1 dicembre al 6 gennaio, ogni giorno dalle 10 alle 19, piazza di Spagna ospiterà dei pittoreschi mercatini, mentre, a pochi passi dalla scalinata di Trinità dei Monti sarà allestito il presepe.

Qui altri mercatini in città

 

Exit mobile version