Namur
è una città belga situata nella regione della Vallonia. Si trova sulla riva destra del fiume Mosa e ha una popolazione di circa 110.000 abitanti. La città è anche nota per ospitare manifestazioni culturali di rilievo come il Festival Internazionale del Film Francese e il Festival di Teatro di Namur.
Stai cercando un hotel a Namur? Noi vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono oltre 3.500 strutture con prezzi, foto e recensioni dei viaggiatori. Vai su Booking.com >
Cosa vedere a Namur
Gli argomenti del post
Namur è una città ricca di storia e cultura, con numerose attrazioni turistiche. Inoltre, è situata in una posizione ideale per esplorare la Vallonia e le sue numerose attrazioni turistiche, tra cui le grotte di Han, il castello di Bouillon e la città di Dinant.
La Cittadella
Uno dei principali punti di interesse è la sua imponente Cittadella, costruita nel 937 e ristrutturata molte volte nel corso dei secoli, è una fortezza costruita strategicamente in epoca romana alla confluenza dei fiumi Sambre e Meuse.
Alla fine del 1800 tutt’intorno venne realizzato un grande parco, il quale oggi ospita diverse attrazione turistiche, ed è ben attrezzata con passaggi pedonali e pannelli informativi. Negli ultimi anni, la Cittadella è stata identificata come una delle più grandi d’Europa ed è classificata come il Patrimonio maggiore della regione Vallonia. Inoltre, offre una vista panoramica sulla città e ospita anche un museo dedicato alla storia militare.
Il centro storico
Il centro storico di Namur è caratterizzato da una serie di edifici medievali e rinascimentali, tra cui:
- la cattedrale di Saint-Aubain: situata nella piazza principale del centro storico, questa cattedrale risale al XII secolo ed è un esempio di architettura gotica. All’interno ospita dipinti di artisti di rilievo come quelli di Anton Van Dyck.
Visualizza questo post su Instagram
- L’Hôtel de Ville, palazzo comunale che risale al XVII secolo ed è uno dei monumenti più notevoli del centro storico di Namur.
- La Chiesa di Saint-Loup risale al XIII secolo. È un esemplare dello stile barocco ed inoltre famosa per le sue vetrate colorate.
Visualizza questo post su Instagram
- La Place du Marché, la piazza principale è circondata da edifici storici e ogni settimana ospita un mercato di prodotti locali.
Visualizza questo post su Instagram
Il Beffroi, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
Il Beffroi – noto anche Tour Saint-Jacques – è una torre campanaria alta circa 20 metri, : è stata costruita nel 1388 originariamente come torre civica facente parte della cinta muraria della città; successivamente, nel 1746 venne trasformata in torre campanaria dopo la distruzione della chiesa Saint-Pierre-au-château a cui era affiancata.
Visualizza questo post su Instagram
Piatti tipici di Namur
Namur è anche famosa per la sua gastronomia: provate il Cougnou (meglio noto come pane di Gesù), un pane dolce tipico del periodo natalizio. Oppure il Sirop de Liège, una melassa di mele e pere o altri frutti, che i belgi sono soliti spalmare sul pane, sui gaufre (waffle) o accompagnare ai formaggi, in particolare l’Herve. I Gaufre de Liège invece i famosi waffle, dolce tipici del Belgio. E infine, una nota di merito al Prosciutto delle Ardenne, preparato nella provincia del Lussemburgo ma anche in alcuni cantoni contigui delle province di Liegi e Namur.
Scopri le migliori offerte per dormire a Namur